Se ricevi questa chiamata, non rispondere per nessuno motivo al mondo: è una truffa colossale

Una nuova truffa ha determinato un allarme anche in Italia poiché molti utenti hanno risposto alla chiamata e sono finiti in trappola.

Da tempo si consumano questo tipo di beffe a danno dei cittadini e, nonostante tutte le attenzioni sia dal punto di vista informativo che per quanto riguarda le aziende e le attività coinvolte, è difficile arginare del tutto il problema.

chiamata truffa
La truffa del numero verde (milano.cityrumors.it)

Le truffe al telefono sono state sempre tra le principali, viene da chiedersi come sia possibile cascarci ancora oggi, tuttavia queste utilizzano momenti di distrazione e frenesia per fare semplici domande, magari partendo dal cognome della persone quindi avendo qualche informazione reale. Occorrono pochi secondi e il conto viene svuotato.

La telefonata che ti svuota il conto

La questione è tanto complessa perché estesa a macchia d’olio. Si può informare la cittadinanza ma il problema è che non sempre si è lucidi in ogni momento per determinare cosa sta accadendo e quali potrebbero essere le ripercussioni. Se un numero contatta e dice sono del servizio bancario, citando il cognome della persona, difficilmente il primo pensiero sarà legato a una truffa.

truffa chiamata rispondere
La truffa svuota conto (milano.cityrumors.it)

Tuttavia, oggi c’è un nuovo pericolo e la questione è delicata perché svuota il conto, lo fa velocemente, in pochi attimi quindi bisogna essere molto veloci a comprendere cosa sta succedendo e quindi non rispondere. L’ultima questione riguarda chiamate che provengono da un numero verde quindi che iniziano con il tipico 800. Ovviamente non si tratta di un numero verde perché questi possono solo ricevere chiamate e non farle ma le persone, notando il numero in questione, sono spinte a credere che si tratti proprio dell’azienda citata. Solitamente sono banche ma possono spacciarsi anche come grandi siti di e-commerce, assicurazioni o altro. Chiedono informazioni personali, anche dettagliate relativamente al conto.

Non solo non si possono dare telefonicamente elementi importanti come PIN e simili che sono privati e non vanno condivisi con nessuno perché offrono l’accesso diretto al conto ma nemmeno fornire informazioni come dati personali, data di nascita, nome e cognome. Per quanto possano apparire banali hanno invece un riscontro che potrebbe andare ben oltre portando problemi severi. Anche quando si è di corsa e si riceve una telefonata bisogna mantenere lucidità perché è proprio quella distrazione di un attimo a fare tutto il gioco, questo comporta problemi molto gravi, possono accedere al conto ma anche fare cose peggiori.

Prestare attenzione a ogni singolo elemento è fondamentale, se ci sono numeri anomali meglio non rispondere e in ogni casi per qualunque tipo di operatore agganciare sempre e chiamare direttamente la Banca, la Posta o l’azienda indicata al numero ufficiale per avere un riscontro effettivo prima di procedere.

Impostazioni privacy