Lavori in piazza nel quartiere Forlanini

I progetti di riqualificazione urbana, in diverse zone di Milano, proseguono con due interventi: uno in fase di completamento in piazza Ovidio, e l’altro in fase di avvio in piazza Artigianato, entrambe nel quartiere Forlanini, zona est della città.  

Piazza Ovidio
La fine dei lavori è prevista subito dopo Pasqua. Al centro dell’intervento una nuova area destinata ai cani, alla quale si sono affiancati i lavori per una nuova pavimentazione drenante e la semina del nuovo prato.
Nei prossimi giorni verranno anche messe a dimora alcune piante.
Nei prossimi mesi, sul versante opposto, sarà realizzata un’area giochi che rientra nel progetto Gioco al centro – Parchi gioco per tutti, avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano e che ha l’obiettivo di realizzare nuove aree gioco inclusive nei parchi pubblici dei nove municipi cittadini.

Piazza Artigianato
L’intervento previsto farà dialogare lo spazio centrale, oggi disordinato e poco utilizzato, con i marciapiedi e le attività commerciali creando così un nuovo spazio pubblico.
Il progetto prevede quindi l’ampliamento del parterre centrale, l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h e un nuovo attraversamento pedonale. Ci sarà la posa di nuove panchine, sotto agli alberi già esistenti, e di alcune rastrelliere. Nella parte centrale risistemata sarà disegnato un gioco dell’oca per il divertimento dei più piccoli.
Per questo progetto, i lavori si concluderanno a fine estate.

“Anche questi interventi sono frutto di un percorso di ascolto con i cittadini, i comitati e i commercianti – ha commentato l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran -, con l’obiettivo di intercettarne le esigenze. Tra piazza Artigianato e piazza Ovidio avremo, a poche centinaia di metri di distanza nuovi spazi per tutti: bambini, anziani, cittadini e amici a quattro zampe”.

Impostazioni privacy