Qualità della vita 2023, Milano resta stabile: preoccupa la sicurezza. Cosa dicono i numeri

La qualità della vita è un fattore analizzato da Il Sole 24 Ore: Milano è una delle peggiori città sul fronte della sicurezza, ma ci sono alcuni dettagli positivi. Come se la cavano le altre città lombarde. 

L’indicatore con la voce “Giustizia e sicurezza“, segnalato da una approfondita indagine de Il Sole 24 Ore, registra la città di Milano come una delle peggiori in Italia. Questo è quanto emerge dai dati sulla qualità della vita, con tanto di sorprese per chi staziona sul podio delle tre migliori.

Albero di Natale Milano
Milano non migliore e sul fronte sicurezza è una delle peggiori in Italia, a nulla servono gli altri indicatori: la situazione resta gravissima (ANSA)

La 34esima edizione dell’indagine del quotidiano ha ribadito che le tre città con la migliore qualità di vita sono Udine, Bologna e Trento. Per vedere la prima città lombarda ci vuole l’ottavo posto (Milano, come lo scorso anno ndr). I dati misurano il benessere e la qualità della vita della popolazione italiana.

La situazione a Milano

Proprio questa indagine ha preso come punto di riferimento una mole di novanta indicatori, suddividendoli in sei macrocategorie tematiche, non di certo una novità visto che tale indagine va avanti ormai dal 1990. Conti alla mano, però, ci sono da segnalare per Milano il 20esimo posto per “Ricchezza e consumi” (perde 16 posizioni rispetto al 2022), rimanendo in testa alla voce “Affari e lavoro“.

Prende il secondo posto per “Cultura e tempo libero“, 13esimo per “Demografia e società” (ne perde sei) e 41esimo per “Ambiente e servizi“. Va malissimo invece la questione “Giustizia e sicurezza“: la posizione è la numero 107, un dato certamente pessimo e comunque non inaspettato, anzi.

Alberi di Natale a Milano: dove ammirarli
Duomo di Milano, la città lombarda fa segnalare un preoccupante trend in declino per la questione sicurezza (ANSA)

Ma la questione va ben oltre e sul fronte della sicurezza il numero delle rapine presenta nella sola Milano l’indice peggiore: fioccano 128 denunce ogni 100mila abitanti. Aumentano i furti nei negozi, con tanto di dato peggiore in tutta l’Italia. A salire sono invece la superficie media per abitazioni (+11,8% a famiglia).

E anche sul fronte immobiliare le cose vanno bene: +5,8% sul prezzo medio al mq. La media italiana è di 1.899 euro al metro quadrato, a Milano 5.500 euro. Sul fronte del clima, invece, Milano ha avuto una media di 7,4 ore di sole ogni giorno, 27 giorni di pioggia superiore ai 40 millimetri: è alla 55esima posizione in Italia per le ondate di calore.

Come vanno le altre città della Lombardia

Nelle città maggiormente vivibili della Lombardia spiccano invece Bergamo che sale al quinto posto, conquistando il primato sul fronte “Ambiente e servizi“. Insieme a Brescia è infatti capitale della cultura. Fra le prime dieci c’è anche Monza e Brianza che conquista ben 14 posizioni e si aggiudica il primo nella categoria “Ricchezza e consumi“, vantando risultati egregi sul fattore spesa media delle famiglie per acquisto immobili e beni di lunga durata.

Bergamo
Bergamo è la prima città della Lombardia nella classifica italiana per la qualità della vita, Milano resta all’ottavo posto complessivo e al secondo nella regione (Immagine Rete)

Sempre sul fronte qualità della vita, inoltre, Brescia si posiziona al quindicesimo posto (+7), 17esima Como (guadagna 16 posizioni) e 18esima Cremona (-7). Posizione numero 29 per Sondrio che perde ben 14 posizioni, 33esima Varese (+10), 38esima Lecco (scivola di sei posizioni), 43esima Pavia (+19) e Mantova (+12). Chiuda la “classifica lombarda” al 48esimo posto Lodi che, però, guadagna una posizione rispetto ai dati del 2022.

Andando invece ad analizzare la top 10 a livello nazionale, insieme al podio formato da Udine, Bologna e Trento ci sono al quarto posto Aosta e al quinto Bergamo. Sesto posto per Firenze, settimo Modena, la top ten si chiude però con: Milano, Monza Brianza e Verona.

Impostazioni privacy