Milano, aria artica con freddo e pioggia: 5 gradi la minima. Perché durerà ancora un po’

A Milano sembra di essere ripiombati a gennaio con temperature gelide, pioggia e aria artica. Fino a quanto durerà in Lombardia il freddo e come sarà il meteo per il ponte del 25 aprile

La primavera sembra essere un vago ricordo nelle menti dei cittadini milanesi che, da qualche tempo e dopo l’ondata di caldo (quasi) estivo registratosi la prima settimana di aprile con temperature vicine ai 30°C, sono ripiombati nella stagione invernale con pioggia e freddo che perversa sul capoluogo lombardo.

meteo milano
Meteo Milano, aria artica, freddo e piogge sul capoluogo Lombardo. Come saranno le previsioni per il ponte del 25 aprile. (fonte: 3bmeteo) Milano.cityrumors.it

Il cielo di Milano è, infatti, grigio e cupo e nessun accenno a uno spiraglio di sole. Aria gelida, pioggia e freddo, insomma, un tris decisamente invernale nonostante sia fine aprile. E le condizioni meteo nei prossimi giorni a Milano, secondo gli esperti di 3Bmeteo, continueranno a rimanere così. Sì, ma fino a quanto durerà tutto questo? Scopriamolo insieme.

Freddo, pioggia e aria artica su Milano, perché

Il termometro segna 5 gradi la minima su Milano. Aria decisamente poco incline a quella di un normale mese primaverile. Il merito del freddo di questi giorni registrato in città pare sia dovuto, secondo quanto riportato dal meteorologo Carlo Migliore di 3BMeteo, a “un flusso di correnti di aria artica marittima continuerà senza indugio ad affluire verso l’Europa centro occidentale alimentando sistemi depressionari secondari”.

Allerta Meteo a Milano
Meteo Milano, aria artica, freddo e piogge sul capoluogo Lombardo. Come saranno le previsioni per il ponte del 25 aprile. (fonte: ANSA) Milano.cityrumors.it

L’esperto Migliore continua spiegando: “Una configurazione di stampo tipicamente invernale che oltre a portare maltempo farà scendere ulteriormente le temperature abbassando la quota delle nevicate fino a livelli insoliti”. Dunque, il maltempo in città proseguirà nella giornata di domani, martedì 23 aprile, mentre per vedere qualche raggio di sole, seppur timido, i milanesi dovranno attendere la giornata di mercoledì 24 aprile. 

Secondo il meteorologo: “Questa nuova settimana vedrà un netto peggioramento delle condizioni meteo tra lunedì e martedì, con un vortice a carattere freddo che porterà piogge diffuse e clima quasi invernale. Neve sulle Alpi fino quote collinari. Nel corso dei giorni successivi ci sarà un graduale miglioramento con passaggio a cieli sgombri da nubi e temperature in rialzo. Possibile un nuovo peggioramento nel weekend, di stampo atlantico, seppur ancora oggetto di un’elevata incertezza previsionale”.

LEGGI ANCHE: >>> Corruzione e mazzette in caserma: il pompiere “truffatore” rinviato a giudizio

LEGGI ANCHE: >>> Milano, violenze e torture nel carcere minorile Beccaria: 13 agenti arrestati, 8 sospesi | VIDEO

Le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile

Le previsioni per il 25 aprile, invece, sono più difficili. Carlo Migliore ha sottolineato: “E’ superfluo specificare data la natura estremamente complessa di questa dinamica atmosferica che l’evoluzione pur restando valida nelle sue linee generali potrà cambiare a livello di dettaglio nel corso dei prossimi aggiornamenti”.

Nuova allerta meteo a Milano
Meteo Milano, aria artica, freddo e piogge sul capoluogo Lombardo. Come saranno le previsioni per il ponte del 25 aprile. (fonte: ANSA) Milano.cityrumors.it

Giovedì 25 aprile i cielo apparirà irregolare: da nuvoloso a poco nuvoloso. Medio-bassa probabilità di precipitazioni a ridosso dei rilievi alpini, bassa o pressoché nulla probabilità altrove. Le temperature dovrebbero essere in lieve aumento.

Impostazioni privacy