Milano, prezzi alle stelle per la Design Week: ecco quanto costa un affitto per una settimana

Affitti folli a Milano nella settimana dedicata al design. Per un appartamento in affitto c’è chi paga anche 4 mila euro per una settimana. Ecco le sei zone più care della città

Cresce in modo imbarazzante il prezzo degli affitti brevi nella Design Week a Milano. La dimostrazione dei folli rialzi degli affitti nel capoluogo Lombardo è stata data da Centro studi Abitare.co che, in base ad una ricerca condotta sul tema, si sono potuti affermare i prezzi medi di una locazione in affitto.

design week milano
Milano, affitti impazziti per la design week (ANSA) milano.cityrumors.it

Se si confronta il canone medio settimanale per un appartamento in un periodo senza alcun evento internazionale a Milano il costo rimane invariato. Ma non è così per la settimana del design dove il prezzo è più che triplicato. Solo per fare un esempio: si è passati da circa 1.200 euro a quasi 4 mila.

Design Week: i prezzi folli degli affitti

La ricerca parla chiaro, i prezzi  medi degli affitti per una sola settimana sono aumentati per ben 3 volte il valore di partenza a Milano. La “colpa” è della Design Week che, nonostante i costi proibitivi, fa il tutto esaurito negli hotel e nei B&B del capoluogo. Come ogni anno a Milano ritorna la Design Week, l’evento internazionale capace di trasformare un’intera città grazie a un miscuglio creato ad hoc tra eventi, esposizioni e cultura.

sciopero milano
Milano, affitti impazziti per la design week (ANSA) milano.cityrumors.it

Un appuntamento in grado di attirare in città migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, con un impatto importante a livello economico per la città e per tutto l’hinterland milanese. I primi effetti della settimana dedicata al design, come riporta la Centro studi Abitare.Co si vedono dagli affitti brevi nelle zone principalmente interessate dall’evento con la crescita dei prezzi medi del +16%rispetto all’anno precedente.

Inoltre, il confronto del prezzo medio di una settimana qualunque dell’anno con questa in esame è palese con un canone medio settimanale passato da 989 euro a ben 3.770 ( ovvero +245%), con picchi elevatissimi nelle zone di Porta Romana (+337%) e Brera (+314%). Questo è il quadretto scattato da Abitare Co., che ha analizzato il mercato degli affitti brevi in ben 6 zone di Milano (Tortona, Lambrate, Brera, Garibaldi/Porta Volta, Isola e Porta Romana) nel periodo della settimana del design, includendo nella ricerca anche tutti costi accessori, ovvero dalle tasse alla gestione della casa.

Le 6 zone più care di Milano

Si conferma, come nell’anno precedente, Brera come zona più cara per gli affitti brevi a Milano nella Design Week, dove un canone medio per un appartamento per una settimana costa mediamente 5.970 euro, con il valore massimo in via Solferino, ben 6.790 euro.

Seguono: zona Garibaldi, Porta Volta con 4.630 euro a settimana e Porta Romana con 3.680. Poi l zone ritenute più “economiche” – si fa per dire – sono Tortona con 2.870 euro a settimana e Lambrate, 2.650 euro. Infine per il quartiere Isola sono necessari “solo” 2.810 euro per 7 giorni. Rispetto ai prezzi del 2022, quest’anno gli affitti sono aumentati in tutte le zone ma con valori differenti. L’incremento maggiore si è registrato nella zona di Lambrate, con un aumento del +26%. A seguire:

  • Garibaldi/Porta Volta: (+12,8%);
  • Isola (+12,1%);
  • Tortona (+11,9%);
  • Brera (+8,5%);
  • Porta Romana (+5,7%).

LEGGI ANCHE: >>> Milano, travolto da un’auto e finito sull’asfalto dopo un volo di 10 metri. Condizioni gravissime

LEGGI ANCHE: >>> Baby gang aggredisce con mazze e bottiglie una famiglia al parco. Il raid organizzato da una ventina di bulli

Le vie più costose e l’hinterland

Andando più nello specifico, invece, le vie più care per la settimana del design sono Via Solferino: 6.790 euro a settimana, Via della Moscova, 6.510 euro o Via San Marco 6.440. I dati evidenziano un incremento maggiore rispetto agli altri anni passati.

Ma la settimana del design a Milano influenza anche i costi degli albergatori con prezzi schizzati alle stelle in hotel, ma anche B&b non certo a 5 stelle. E per i turisti che non trovano posto in centro città, ecco che la periferia è presa d’assalto. A Monza, per esempio, l’aumento degli affitti settimanali è aumentato del 289% superando addirittura quello di Milano.

Come riportato anche da MilanoToday a Rho l’incremento è del 255% con una media di 2.310 euro a settimana. A Sesto San Giovanni i prezzi salgono del 213% e infine, a San Donato Milanese si arriva al 207%.

Impostazioni privacy