Pixel Art urbana in piazza Duomo contro la malnutrizione

Eliminare la fame e la malnutrizione sono ancora le grandi sfide del nostro tempo. Dopo decenni in cui la percentuale di persone che non avevano accesso al cibo era in calo, dal 2015 il trend ha subito un’inversione di tendenza e nel 2018 sono più di 820 milioni (pari a 1 individuo su 9) le persone che non hanno cibo sufficiente , 9 milioni in più rispetto al 2017.

In occasione della prossima Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre),  Cefa Onlus – Il seme della solidarietà  organizza “IN THE NAME OF AFRICA” ”, grande performance di pixel art urbana al mondo per porre l’attenzione sulle gravi condizioni di malnutrizione in cui vivono milioni di persone in tutto il mondo.

Sabato, 5 ottobre Piazza Duomo, a Milano, si trasformerà in una grande “tavola della solidarietà” apparecchiata con 10.000 piatti bianchi. Grazie alla partecipazione di volontari e persone comuni i piatti verranno capovolti  per svelare dapprima il disegno dell’Africa, poi quello di un libro da cui nasce una spiga – illustrazione ideata dal noto fumettista Francesco Tullio Altan – e, infine, la sagoma dell’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, a sottolineare – proprio nel cinquantenario della scomparsa del genio di Leonardo – come l’educazione e lo studio, la formazione agricola e la conoscenza tecnica siano i mezzi fondamentali per sconfiggere la fame.

Impostazioni privacy