Pista ciclabile, al via i lavori in viale Monza

I lavori per dotare Milano di una nuova pista ciclabile proseguono con l’inizio dei lavori in viale Monza. Questo tratto rientra nel progetto che, dopo i lavori in corso Buenos Aires, collegherà piazza San Babila a Sesto San Giovanni.
La nuova pista che avrà una lunghezza di 4,3 chilometri per ciascun senso di marcia, sarà collocata tra la sosta e la corsia delle auto.
Nel commentare l’inizio dei lavori l’assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli ha scritto su Facebook: “E’ usata da migliaia di ciclisti ed è una strada pericolosa per tutti, dal 2011 ad oggi ci sono stati 150 feriti all’anno di cui il 69% tra pedoni, ciclisti e motociclisti. 
Un incidente ogni tre giorni e sono due i motivi, la velocità e la sosta disordinata.
Con il progetto la corsia sarà regolare con 2 metri a disposizione delle bici e 5 metri per le auto, liberi dalla sosta irregolare”.
Per quanto riguarda i parcheggi, intervenendo su viale Monza, via Padova e via Giacosa si dovrebbe passare dagli attuali  190 a 318.
Nel tratto di circa un chilometro tra i ponti della ferrovia e l’incrocio con via Monte S. Gabriele, Gorla, ci sono attualmente 607 posti di sosta regolare e 37 posti irregolari. In questo caso il progetto prevede un incremento di 129 posti per permettere una sosta regolare per tutti.
I lavori dovrebbero durare per tutto il mese di settembre. Si provvederà inoltre a tarare i semafori e c’è la possibilità, in ottica di sicurezza per i ciclisti, che vengano create le “case avanzate” per le bici che potranno così fermarsi con il rosso più avanti rispetto alle auto. 
Per la viabilità dei mezzi dell’ATM sono previste modifiche per la linea 56.

Impostazioni privacy