Piscina Cozzi: un’installazione per la Design week

Un altro spazio urbano apre ai visitatori in occasione della Design week: la piscina Cozzi che per l’occasione presenta l’installazione “Be Water” nata dalla collaborazione tra l’artista Maurizio Cattelan e il fotografo Pierpaolo Ferrari.

La piscina è stata costruita nel 1934 dall’ingegnere Luigi Lorenzo Secchi ed è stata il primo esempio di vasca dotata di copertura. Lo spazio che occupa la parete di fondo contiene un velario, una struttura in ferro con pannelli in vetro retroilluminati ornata da motivi marini e suddivisa in due grandi pannelli.

A partire da una copertina realizzata per una rivista inglese famosa per le sue immagini oniriche, la stessa immagine è stata trasferita in uno spazio che misura 30 metri di lunghezza per 10 di altezza e ritrae il volto e le mani di una donna che emergono dall’azzurro delle acque. Le labbra e le unghie attirano lo sguardo del visitatore con il loro colore rosso acceso.
Realizzata con una pittura altamente resistente all’umidità e in grado di mantenere nel tempo la brillantezza dei colori, l’opera rimarrà visibile per i fruitori della piscina fino a settembre 2022.

fonte foto Comune di Milano

Il progetto è stato promosso dal Comune e Milanosport in collaborazione con un noto marchio di abbigliamento spagnolo.
Per l’accesso alla piscina è necessaria la prenotazione.

Impostazioni privacy