Piergiorgio Odifreddi presenta “Dalla terra alle lune”

Piergiorgio Odifreddi porta in scena il suo viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens al Teatro Carcano di Milano lunedì 16 dicembre.

In questo progetto che vede la collaborazione e la regia di Sergio Maifredi, in occasione del cinquantesimo anniversario del viaggio dell’uomo sulla Luna Piergiorgio Odifreddi con le sue parole compie un viaggio nello spazio, alla scoperta della Luna e dei pianeti del sistema solare. 

Ad accompagnare Piergiorgio Odifreddi nel suo viaggio spaziale sono alcuni nomi d’eccezione come lo storico e filosofo greco dell’antichità Plutarco, uno dei fondatori dell’astronomia moderna come Keplero e Huygens, uno dei più grandi scienziati mai esistiti. 

Odifreddi, matematico e volto noto della divulgazione, crea un percorso trovando le connessioni tra i scritti di questi grandi nomi del pensiero e della scienza. Le opere prese in considerazione sono Il volto della Luna di Plutarco, Sogno di Keplero e l’Osservatore cosmico di Huygens. Nasce così un’analisi delle influenze, delle contaminazioni e delle involontarie anticipazioni scientifiche presenti in tali opere, ma al tempo stesso, come accade nella pratica scientifica, Odifreddi sfrutta l’occasione per far emergere anche gli errori commessi. Ed è proprio a partire dagli errori che si crea l’occasione per spaziare dalla mitologia alla fantascienza, dalla letteratura al cinema e dai primi passi della fisica antica fino alla precisione che caratterizza l’astronomia contemporanea. 

L’occasione ancora più ricca è quella di vedere uniti e in dialogo due ambiti che siamo soliti pensare come molto distanti tra di loro, quello della scienza moderna con quello prettamente umanistico.  

Per maggiori informazioni: https://www.teatrocarcano.com/ 

Impostazioni privacy