“Rumori fuori scena” al Piccolo Teatro Strehler

Dal 30 ottobre al 10 novembre, va in scena al Piccolo Teatro Strehler Rumori fuori scena, con la regia di Valerio Binasco.

Rappresentata per la prima volta a Londra nel 1982, Rumori fuori scena di Michael Frayn è una commedia inglese che si è rivelata immediatamente un successo internazionale.

La pièce racconta le avventure di una sgangherata compagnia teatrale per svelare con sguardo ironico le dinamiche che possono nascondersi dietro le quinte. La regia di Valerio Binasco, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, si muove con naturalezza all’interno dei meccanismi della commedia.

Nel primo atto viene rappresentata la prova “generale”: prima del debutto, gli attori sotto lo sguardo vigile del regista interpretano una commedia brillante che si regge su un perfetto meccanismo di ingressi e uscite, con tanto di equivoci e accenti farseschi. Tuttavia, tra interruzioni, errori, crisi di nervi, tensioni, flirt e riappacificazioni la prova non fila liscia, anche se la prima riceve un grande consenso di pubblico. 

Il secondo atto introduce un capovolgimento della scena: la prospettiva si ambienta dietro le quinte, dove le ripicche e i litigi tra gli attori inevitabilmente si riflettono sul loro comportamento sul palcoscenico, rendendo lo spettacolo un mix perfetto di assurdo e umorismo. 

Si arriva così al terzo atto, che si svolge alla fine della lunga tournée per scoprire se gli attori hanno retto all’intensità della convivenza dentro e fuori dal palcoscenico.

La traduzione della commedia è di Filippo Ottoni, mentre gli attori protagonisti sono Francesca Agostini, Valerio Binasco, Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Giordana Faggiano, Elena Gigliotti, Milvia Marigliano, Nicola Pannelli, Ivan Zerbinati.

Impostazioni privacy