Misericordia di Emma Dante al Piccolo Teatro Grassi di Milano

Emma Dante torna al Piccolo Teatro Grassi con il suo nuovo spettacolo Misericordia, che sarà in scena fino al 16 febbraio 2020.

È uno spettacolo al femminile quello rappresentato dalla regista Emma Dante, che mette in scena la storia di Anna, Nuzza e Bettina (sarte che lavorano a maglia di giorno, donne che di notte si vendono ai passanti) e dell’orfano menomato, Arturo, che vive insieme a loro. In questo mondo realistico e crudele, le donne sono condannate a lottare con tutte le loro forze per riuscire a sopravvivere, contrastando ed emergendo dallo squallido degrado a cui la società le vuole portare. 

«Misericordia è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine». Con queste parole Emma Dante presenta il suo nuovo spettacolo.

«Arturo non sta mai fermo – continua la regista Emma Dante– è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa. La madre di Arturo si chiamava Lucia, era secca come un’acciuga e teneva sempre accesa una radiolina. La casa era china ’i musica e Lucia abballava p’i masculi! Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedì. L’uomo era proprietario di una segheria dove si fabbricano cassette della frutta, guadagnava bene ma se ne andava in giro con un berretto di lana e i guanti bucati. Lo chiamavano “Geppetto”. Alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo, mentre Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino».

A vestire i panni dei protagonisti sono Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli, in una coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo.

Per orari e prezzi dei biglietti: https://www.piccoloteatro.org/it/ 

Impostazioni privacy