L’opera più interattiva di Milano è quella di Gae Aulenti: fa divertire grandi e bambini, come funziona

Si trova a Milano l’opera interattiva che è già diventata uno dei simboli della città e piace anche ai bambini, di cosa si tratta

Un’opera artistica si può considerare tale quando viene sentita e vissuta da chi la osserva e interagisce con essa. È questo il pensiero dell’artista che ha realizzato quest’opera che crea emozioni da condividere con tutti i presenti su diversi livelli. Un’incredibile creazione che nasconde un segreto che non tutti conoscono.

Milano: opere da non perdere
Milano: opere da non perdere (Ttiviaggi.it)

Situata a Piazza Gae Aulenti, si trova un’opera spettacolare costituita da innumerevoli elementi che occupa un grande spazio. L’installazione non è ancora molto conosciuta eppure sta diventando uno dei simboli della città lombarda. Il suo segreto lo conoscono in pochi ma chi lo sa non perde occasione di recarsi nella piazza e mettere in atto la magia. Di cosa si tratta?

La conosci l’opera interattiva di Milano? Crea interazione attraverso la comunicazione e il gioco

Situata tra i grattacieli milanesi di Porta Nuova c’è un’opera che genera magia. A realizzarla è stato Alberto Garutti, docente all’università oltre che artista eclettico che vuole mettere l’arte al servizio di chi la visita creando interazioni tra le persone. Quella di cui parliamo è un’installazione artistica che è stata realizzata a Piazza Gae Aulenti, dedicata all’architetta e designer deceduta nel 2012 a Milano.

Opera interattiva a Milano, nuovo simbolo della città
Opera interattiva a Milano, nuovo simbolo della città (Milano.Cityrumors.it)

La piazza sopraelevata realizzata da César Pelli, architetto argentino, ha subito numerosi cambi di look nel corso degli anni e oggi ospita una delle opere più interessanti e interattive di Milano. Composta da trombe dorate disposte su più livelli in forma circolare in cui i passanti e turisti possono parlare. Ed è proprio in questo semplice gesto che si svolge la magia in quanto la voce viene udita anche negli altri piani della piazza.

Un sistema di comunicazione che diverte grandi e piccini ma permette anche di comunicare i propri sentimenti o emozioni a tutti. Le trombe sono 23 e sono state realizzate in ottone cromato inserite nel foro centrale simile a un pozzo a quattro livelli. La piazza Gae Aulenti ha un diametro di 100 metri e presenta una fontana con luci e giochi d’acqua che offrono uno spettacolo meraviglioso a chi si trova in loco. Guarda il video Tik Tok di @girasole_giramondo per saperne di più.

@girasole_giramondo

La storia delle famose trombe di Piazza Gae aulenti 🎺 #milano #curiosita #trombe #gaeaulenti

♬ Jubel (Original Mix) – Klingande

Se ti trovi a Milano non dimenticare di visitare Piazza Gae Aulenti e prova ad appoggiare l’orecchio a una delle trombe in ottone, sentirai voci e suoni che provengono dalla parte opposta. Non saprai mai, forse, chi ha pronunciato parole nell’opera interattiva potrebbero essere solo suoni della città oppure un messaggio affidato al vento.

Impostazioni privacy