Fedez riempie Piazza Duomo, stavolta per donare: cos’è il villaggio del donatore

Fedez arriva in Piazza Duomo in un bagno di folla: sono tutti lì per lui, ma non solo. Stavolta non c’è un concerto, ma si dona il sangue.

Fedez in Piazza Duomo. Questo già dovrebbe bastare per migliaia di fan, ma il cantautore non è da solo. La special guest, in quest’occasione particolare, è sua moglie: Chiara Ferragni. Non è la finale di XFactor, altrimenti sarebbe il Forum di Assago, ma qualcosa di molto più importante. Il villaggio del donatore.

Fedez donazioni
Fedez in Piazza Duomo per il villaggio del donatore (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Un evento in cui il partner principale è l’Avis per stimolare le persone a donare il sangue: il ruolo dei donatori è fondamentale e può salvare tante vite. Fedez l’ha capito, prima lo immaginava solamente, a proprie spese. Il celebre cantautore ha vissuto e sta vivendo un anno particolarmente difficile.

Fedez in Piazza Duomo per il villaggio del donatore: presente anche Chiara Ferragni

Prima la lotta con il tumore al pancreas, poi alcuni mesi fa nuovamente il pericolo. Due ulcere gli hanno causato un’emorragia interna, che ha colpito per ben due volte. “Ho perso metà del mio sangue – ha raccontato Federico Lucia ad Aldo Cazzullo, in un’intervista al Corriere della Sera – senza i donatori non sarei qui”.

Villaggio del donatore Fedez
Il cantautore e la moglie impegnati nella sensibilizzazione alle donazioni sanguigne (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Da quel momento, con quelle parole, è partita una mobilitazione giovanile (e non solo) senza precedenti: gli appelli di Fedez a donare il sangue hanno fatto triplicare in poco tempo le liste di donatori dell’Avis. Allora il cantautore non poteva che essere testimonial dell’iniziativa: è arrivato in Duomo fra gli applausi dei fan che lo attendevano.

L’iniziativa fra glamour e prevenzione

Ora non resta che incentivare ulteriormente a donare attraverso una giornata dedicata a questo. Nello specifico il villaggio del donatore permette dalle 8.30 alle 16.30 di poter donare il sangue, tra una pratica e l’altra ci sono gli stand delle varie associazioni che spiegano in cosa consista il loro lavoro.

Una scelta importante che deve essere veicolata al meglio con la giusta atmosfera e il tempo necessario per mettere in chiaro ogni cosa. Poi, naturalmente, ci sono gli idoli di giovani e meno giovani: presente Fedez, ma anche Francesco Mandelli, che è stato testimonial dell’iniziativa (nonostante la paura degli aghi) in passato. Chiara Ferragni, diventata donatrice grazie a suo marito, dispensa selfie e sorrisi. Ormai la prevenzione (e la consapevolezza sulla salute) passa anche dal glamour.

Impostazioni privacy