Avrà 2300 alberi: il nuovo parco milanese ispirato alla Pianura Padana

Arriva a Milano SeiMilano, il parco urbano ispirato alla Pianura Padana e che diventerà un nuovo polmone verde per la grande città.

Proprio poche ore fa, il 23 ottobre 2023, è stato inaugurato il primo lotto di un progetto enorme, il Parco SeiMilano: questo consiste in un’enorme area verde proprio nel cuore di Milano dalla grandezza di circa 330.000 metri quadrati, situata tra Via Calchi Taeggi e via Bisceglie. Solo il lotto inaugurato è grande quanto il Parco Sempione e può dare un’idea di quanto sia ambizioso il progetto. La nuova area verde comprende circa 2.000 metri quadrati di area giochi per i bambini e 3.000 metri quadrati di area per cani.

SeiMilano, il parco ispirato alla Pianura Padana
Apre il nuovo parco urbano ‘SeiMilano’ – Milano.cityrumors.it

Si prevede che il progetto sarà completato nella primavera del 2024, dopodiché l’area rimarrà aperta 24/7, senza alcun tipo di recinzione. All’interno saranno presenti diverse strutture oltre alle aree verdi, tra questi aree per attività sportive, un asilo nido, una scuola per l’infanzia e un Centro di Aggregazione Multifunzionale. La parte più importante di questo progetto, però, sono gli alberi: si stima che nei 330.000 metri quadrati a disposizione verranno piantati circa 2.300 alberi in combinazione con altre piante ad alto assorbimento di Co2, per combattere l’inquinamento cittadino.

Arriva il nuovo polmone verde a Milano, ispirato alla Pianura Padana

Il progetto del parco SeiMilano è stato disegnato dall’architetto Michel Desvigne, che nel realizzarlo si è ispirato alla Pianura Padana, dove i campi agricoli sono disposti geometricamente in un susseguirsi di orti, frutteti e corsi d’acqua. Esattamente un anno fa sono state posate le prime piante e il prossimo sabato il parco sarà aperto in anteprima per tutta la giornata. Per l’occasione la giornata si trasformerà in un vero e proprio evento dal nome ‘CiSeiMilano?’ con attività dedicate sia ai più piccoli che ai grandi tra sport, musica, food, benessere, giochi e cultura.

SeiMilano, il parco ispirato alla Pianura Padana
In cosa consiste il progetto per il polmone verde più grande di Milano – Milano.cityrumors.it

Della costruzione del parco SeiMilano si sta occupando l’impresa di costruzioni Borio Mangiarotti, guidata da Claudio De Albertis. Quest’ultimo ha chiesto che il parco venisse dedicato al padre, Claudio De Albertis e il sindaco di Milano Giuseppe Sala non sembra essere contrario all’idea. Tuttavia fino al 2026 non sarà possibile effettuare la dedica, in quanto secondo la legge italiana devono prima trascorrere dieci anni dalla morte del soggetto in questione. A tal proposito il sindaco ha dichiarato: “Nel 2026, quando saranno passati dieci anni dalla morte del padre, se sarò ancora io il sindaco e se ha un po’ di pazienza l’intitolazione del Parco di SeiMilano a Claudio De Albertis si farà“.

Impostazioni privacy