Milano, arrestato un 65enne con 21 piante di marijuana in casa: beccato per l’odore

L’odore si sentiva fino in strada e chi l’ha riconosciuto non ha potuto fare a meno di notarlo. Arrestato, aveva 25 piantine in casa

A normare la coltivazione della cannabis in Italia è l’articolo 73 del Testo Unico sugli stupefacenti che punisce chiunque coltivi, produca, fabbrichi, raffini, venda, offra o regali sostanze stupefacenti o psicotrope. La pena consiste nella reclusione, che va da 6 a 20 anni e n una multa da 26mila a 260mila euro. Nel caso di sostanze dall’effetto drogante minore, come la cannabis o la marijuana, le pene diminuiscono di un terzo.

Aveva in casa 21 piantine di marijuana
Aveva in casa 21 piantine di marijuana: arrestato a Milano (milano.cityrumors.it / ansafoto)

La coltivazione domestica di cannabis, però, non sempre è punita. Nello specifico, la non punibilità sussiste quando le piante sono esigue nel numero e quando la tecnica di coltivazione è rudimentale, quindi vi è un modesto quantitativo di principio attivo.

In generale, quindi, il coltivare la marijuana non è punito se l’attività manca di ogni presupposto o strumento utile alla coltivazione per la vendita, quindi per lo spaccio. In questi casi, viene emessa una sentenza di proscioglimento per particolare tenuità del fatto. A Milano, però, nelle ultime ore in un appartamento le autorità hanno trovato ben altro: ecco cosa c’era al suo interno.

Leggi anche – Omicidio Giulia Tramontano, sesta udienza del processo a Impagnatiello: parlano cinque testimoni

Leggi anche – Milano, sparatoria in viale Marche: gambizzato un 40enne, la telecamera di sorveglianza ha ripreso tutto

Trovate 21 piantine di marijuana

Situato in via Sabarbaro, zona Affiori, l’appartamento dell’uomo di 65 anni poi finito in manette conteneva una serra costruita appositamente per coltivare la marijuana: al suo interno, infatti, gli agenti di Polizia hanno trovato 21 piante e tutte le attrezzature per la crescita dei vegetali come lampade a led, fertilizzanti, sistemi di ricircolo dell’aria e strumenti per l’essiccatura.

Aveva in casa 21 piantine di marijuana
Aveva in casa 21 piantine di marijuana: arrestato a Milano (milano.cityrumors.it / ansafoto)

L’uomo, infatti, non solo coltivava marijuana ma possedeva una vero e proprio sistema di produzione e di rivendita: grazie al guadagno, aveva il prodotto a zero e massimizzava i propri guadagni. Nello stesso appartamento sono stati trovati anche barattoli di vetro contenenti della droga: si è poi scoperto che quel locale non veniva usato dall’uomo come abitazione, ma solo ed unicamente come “orto” per le piante di marijuana. Al momento, il 65enne è agli arresti domiciliari in attesa di convalida del gip.

Impostazioni privacy