Ecosistema Urbano 2018, menzione di Legambiente per Area C e mobilità a Milano

Legambiente ha presentato alcuni giorni fa i risultati dell’indagine “Ecosistema urbano 2018”, il rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo.

In testa alla graduatoria figurano Mantova, Parma, Bolzano, Trento e Cosenza, ma c’è una menzione per Milano per Area C e per la mobilità condivisa, oltre a quella per la gestione rifiuti di Oristano, Parma, Trento, Mantova, Treviso e Pordenone e per la tramvia di Firenze.

“Serve un governo delle città a livello nazionale – sottolinea Stefano Ciafani, presidente di Legambiente – Non bisogna rispolverare il ministero delle Aree urbane di 30 anni fa, quanto piuttosto una politica governativa trasversale sulla riconversione ecologica delle città che guidi in modo sinergico le azioni dei vari dicasteri a vario titolo coinvolti, dall’Ambiente alle Infrastrutture, dalla Salute ai Trasporti, fino ad arrivare allo Sviluppo economico. Su alcuni fronti le politiche ambientali nelle nostre città migliorano anche in modo inaspettato, come nel caso dei rifiuti e dell’economia circolare, su altri, ancora troppi, c’è molto da lavorare”.

Impostazioni privacy