Attivato il “Piano anticaldo”

Il Comune di Milano ha attivato il numero verde gratuito 800.777.888 per far fronte all’emergenza caldo fornendo un servizio di assistenza ed intervento.

Gli interventi di assistenza domiciliare sono forniti tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, previo contatto al numero verde. È possibile richiedere pasti a domicilio, pulizia della casa e igiene della persona, piccole commissioni (dalla spesa all’acquisto delle medicine), accompagnamento a visite mediche, esami e compagnia.
Questi sono i servizi di assistenza domiciliare che il Comune fornisce tutto l’anno alla popolazione anziana più fragile in carico ai servizi sociali. Nei mesi estivi sono estesi ad un numero più ampio di persone per includere chi durante l’anno può contare sulla presenza di familiari, badanti e vicini di casa, ma nei mesi estivi perde temporaneamente questi punti di riferimento e di aiuto.

Una  Centrale Operativa Unica si occuperà, fino al 4 settembre, di tutte le richieste.
L’assistenza ad anziani e persone con disabilità è offerta dal Comune di Milano con la collaborazione di A.T.S., 9 organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di Volontariato e 7 equipaggi di Milano Ristorazione per la distribuzione dei pasti a domicilio e sempre Milano Ristorazione per la confezione dei pasti. Sono state coinvolte le Rsa milanesi e i 29 Centri Socio Ricreativi per l’accoglienza degli anziani fragili in luoghi climatizzati, con possibilità di momenti conviviali e di compagnia.

Impostazioni privacy