“Giovanni Allevi, età, studi, moglie, figli, malattia, tutto sull’amato pianista e direttore d’orchestra  “

Giovanni Allevi è un famosissimo compositore italiano, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche curiosità su di lui.

Il musicista è sicuramente uno dei più amati in Italia, proprio perché è riuscito a trasmettere non poche emozione al grande pubblico.

giovanni allevi tutto su di lui
Giovanni Allevi, tutto su di lui (foto: Ansa) milano.cityrumors.it

I suoi brani raccontano una parte della sua personalità, e riescono a tirar fuori tutte le sensazioni insite in ogni essere umano. Il merito è anche del suo talento e della sua maestria con le note, che lo hanno portato a raggiungere ottimi risultati nel corso della sua carriera.

Giovanni Allevi, dalla carriera alla vita privata: tutto su di lui

Nato ad Ascoli Piceno nel 1969, Allevi si è approcciato alla musica sin dall’infanzia e, da piccolissimo, ha deciso di studiare pianoforte presso il Conservatorio di Perugia. Si è poi diplomato in composizione al Conservatorio di Milano. Ha inoltre conseguito una laurea in Filosofia e, nel 1991, è entrato nella Banda musicale dell’Esercito Italiano come pianista: questa esperienza lo ha portato a realizzare il suo primo tour a teatro.

giovanni allevi tutto su di lui
Giovanni Allevi, carriera e vita privata (foto: Ansa) milano.cityrumors.it

Le sue prime composizioni nascono nel 1996, quando inizia a lavorare per la tragedia Le Troiane di Euripide che viene premiata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa. Grazie all’aiuto di Jovanotti, nasce così il suo primo album intitolato 13 Dita. Da allora, il suo percorso diventa sempre più in ascesa e Allevi viene scoperto anche all’estero. Realizza infatti la colonna sonora per il corto Venceremos presentato negli Stati Uniti al Sundance Film Festival. Nel 2004 ha inizio il suo primo tour internazionale che lo vede anche calcare i palchi di Hong Kong.

Nel 2005 esce invece il suo terzo album intitolato No concept, che riscuote un grandissimo successo anche all’estero, tanto che il regista Spike Lee decide di usare i suoi brani per la pubblicità della BMW. L’anno successivo, il progetto Joy viene inoltre premiato con disco d’oro, e l’artista inizia a collaborare con numerosi artisti come Jovanotti, Luciano Ligabue e Simone Cristicchi.

Nota è inoltre la sua vita sentimentale, dato che Allevi è felicemente sposato con Nada Bernardo, da cui ha avuto i due figli Leonardo e Giorgio. La donna è anche lei pianista ma svolge soprattutto l’attività di manager del compositore. Il compositore ha annunciato, circa un anno, di aver iniziato un percorso di cura per contrastare il mieloma che gli è stato recentemente diagnosticato. “Una neoplasia dal suono dolce ma non per questo meno insidiosa“, aveva scritto lui rivolgendosi alla patologia che gli avevano riscontrato.

Impostazioni privacy