Come togliere la puzza dalle scarpe: il trucco del calzino per farle tornare come nuove

Togliere la puzza dalle scarpe: basta un calzino per farle tornare profumate e come nuove. Ecco come fare.

Dopo un’intera giornata ai piedi, le scarpe possono avere un cattivo odore. Lasciarle all’aria aperta può non essere sufficiente per liberarsi della puzza. Diventa quasi impossibile pensare di indossarle ancora. 

Scarpe: come togliere la puzza
Come togliere la puzza dalle scarpe – milanocityrumors.it

Nessun tipo di scarpa è esente da questo fastidioso problema che dipende il più delle volte dal fatto che il sudore dei piedi trasforma le scarpe in un ambiente caldo ed umido, perfetto per la proliferazione e riproduzione di batteri, funghi e muffe. Sneakers, stivaletti, scarponcini: come si può togliere la puzza da tutte queste scarpe e indossarle senza problemi? Per fortuna i rimedi naturali e casalinghi vengono in soccorso anche in questa occasione e sono molto efficaci. 

Come togliere la puzza dalle scarpe con il trucco del calzino

Per evitare la formazione di cattivi odori è importante far asciugare bene le scarpe prima di riporle nella scarpiera. Per togliere la puzza dalle scarpe basterà un semplice calzino: sembra strano e buffo ma è proprio così. All’interno del calzino, che deve essere preferibilmente di spugna, va inserito un mix naturale che riuscirà ad assorbire la puzza.

Scarpe: il trucco del calzino per togliere la puzza
Come togliere la puzza dalle scarpe con il trucco del calzino – milanocityrumors.it

Mentre si prepara il contenuto da mettere nel calzino, lasciare le scarpe all’aria aperta ad arieggiare. Per prima cosa riempire una ciotola con del sale grosso, ingrediente che assorbe il cattivo odore, e aggiungervi 15 gocce di due olii essenziali a scelta. Alcune gocce di questi olii saranno molto efficaci perché hanno proprietà disinfettanti e aiutano a tenere lontani i cattivi odori, muffe e batteri. 

Perfetti sono il Tea tree oil che ha proprietà antifungine e l’olio essenziale di limone che dà profumo. Mescolare tutti gli ingredienti e poi inserire il mix in un calzino di spugna che andrà annodato. Slacciare bene prima una scarpa e aggiungere al suo interno il calzino annodato e poi fare lo stesso con l’altra scarpa. Si potrebbe utilizzare anche un semplice sacchetto ma i calzini di spugna sono più efficaci perché questo materiale, essendo doppio, assorbe l’umidità (che è proprio la responsabile del cattivo odore).

Usare questo trucco naturale evita di dover lavare le scarpe in lavatrice: non sempre infatti è possibile fare questo oppure, quando si rischia perché si crede di fare una cosa buona, il risultato è che le scarpe si rompono e non si possono più indossare.

Impostazioni privacy