Ciuchino ed Elly Schlein, post shock dell’ex leghista: chi è l’autore Paolo Grimoldi

Una foto di un asino affiancata a quella di Elly Schlein alza un nuovo polverone nella politica lombarda: il post dell’ex leghista Paolo Grimoldi scatena le polemiche. 

Grimoldi aumenta le polemiche e lo fa con due foto che, messe insieme, non fanno altro che scatenare il dibattito sui social.

Paolo Grimoldi
Paolo Grimoldi è un ex esponente della Lega, ora la polemica social per un post su Elly Schlein (ANSA)

Le accuse nei suoi confronti sono gravissime, specialmente alla luce degli attacchi che avrebbe già ripetuto contro le donne del mondo della politica. L’esponente politico seguì il partito della Lega-Salvini Premier dal 27 marzo 2018 al 12 ottobre 2022.

La foto e il post della discordia

Un personaggio dei cartoni, chiamato Ciuchino (un asino), è la fotografia che ha accompagnato quella di Elly Schlein, attuale segretario del Pd. La scritta correlata “ridere fa bene” non ha fatto altro che diventare virale e aumentare le polemiche sui social network.

Il protagonista è Paolo Grimoldi, esponente politico della Lega in Lombardia. Una scelta che ha riscosso eco mediatico, specialmente viste la comparazione del protagonista di un cartone animato e dell’esponente politico dei democratici.

Ora invece la scelta di abbandonare la discussione politica per lanciare un messaggio social che non è passato inosservato. L’utilizzo dei suoi profili, infatti, non è nuovo ad accostamenti del genere.

L’offesa in questo caso riguarda la segretaria Schlein, paragonata a Ciuchino, uno dei personaggi del film animato Shrek. La faccina divertita non ha fatto altro che aumentare l’intenzione comunicativa, già comunque evidente con le due foto correlate.

Chi è Paolo Grimoldi?

Grimoldi è un deputato e segretario leghista in Lombardia che nel 2018 invitò tutti i sindaci lombardi a togliere la foto del presidente Sergio Mattarella. Commenti altisonanti in cui avrebbe annunciato che i sindaci leghisti non avrebbero “celebrato dei matrimoni omosessuali“.

Grimoldi lasciò la Lega un anno fa proprio in seguito alla manca rielezione (fu terzo nella lista, da qui il suo destino praticamente segnato), diventando coordinatore del Comitato Nord: si tratta della corrente di Umberto Bossi.

Paolo Grimoldi, classe 1975, è nato a Milano e lavora come imprenditore. Fu eletto nella circoscrizione della Lombardia 1, ma il Collegio di Elezione del plurinominale fu eletto nella lista di elezione della Lega, proclamato il 19 marzo 2018 e l’elezione convalidata il 16 luglio 2020. Cessò la carica del mandato parlamentare il 12 ottobre 2022.

Paolo Grimoldi
Grimoldi con un passato nelle fila della Lega (ANSA)

Proprio in quei mesi, infatti, Bossi raccolse i cosiddetti esponenti politici cosiddetti transfughisti, ovvero coloro i quali non si sentirono più vicini al segretario Matteo Salvini.

Ma non mancò un’altra offesa che due anni fa Grimoldi fece all’ex sindaco di Rho, Paola Pessina, rea di aver postato una foto di Giorgia Meloni e altre offese riguardanti l’aspetto fisico dell’attuale presidente del Consiglio.

In quella occasione, infatti, chiese alla Fondazione Cariplo di toglierla “immediatamente, togliendole ogni incarico. Dalla sinistra che ogni giorno spende a sproposito parole sull’intolleranza e il sessismo stavolta esigiamo un comportamento coerente“.

Impostazioni privacy