Palazzetto dello sport di Lissone: posata la prima pietra

Nella giornata di ieri, mercoledì 16 ottobre, hanno preso ufficialmente il via i lavori per la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport con la simbolica posa della prima pietra. La struttura avrà una superficie complessiva di circa 2.500 metri quadrati e oltre 600 posti a sedere.

La Giunta Comunale aveva approvato in settembre il progetto esecutivo del nuovo Palazzetto sportivo previsto nell’ambito del Contratto di quartiere, l’accordo di programma tra Regione Lombardia, Comune e Aler firmato nel 2007 nel quale è prevista la riqualificazione urbanistica e sociale del quartiere don Moscotti.

L’ammontare complessivo dei lavori è di circa 2,5 milioni di euro, di cui 300mila euro a disposizione dell’Amministrazione Comunale. Dalla consegna cantiere alla fine lavori, sono previsti 480 giorni per la realizzazione dell’opera. La conclusione delle opere è prevista per il 2021.

La squadra di lavoro sarà composta da 15 persone che lavoreranno fin da subito anche nella giornata di sabato. Calendarizzato, nella prima fase di cantiere, lo sbancamento di 4.000 metri cubi di terreno (pari a circa 250 camion a pieno carico) che verrà quasi interamente riutilizzato in loco con l’obiettivo di gravare il meno possibile sull’ambiente. L’ottica del rispetto dell’ambiente caratterizzerà anche il Palazzetto dello sport: una volta terminato, l’edificio sarà autosostenibile con certificazione NZEB, acronimo che definisce edifici ad elevata efficienza energetica.

La sostenibilità sarà garantita da un impianto fotovoltaico da 40 KW che ricoprirà gran parte della copertura, da un isolamento a cappotto resistente a sbalzi termici e da un innovativo involucro di tutti i serramenti della struttura. Prevista già in fase di progettualità la multifunzionalità della struttura: un telo divisorio permetterà di separare la palestra in due spazi completamente auto-gestibili, mentre sono stati individuati spazi per attività fisiche più leggere.

“Con la posa della prima pietra del Palazzetto dello sport creiamo le basi per migliorare la qualità della vita dei lissonesi e per offrire un nuovo polo aggregativo e sportivo in città – dichiara Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – è una giornata importante per la città e storica per il quartiere don Moscotti. Da oggi, l’Amministrazione Comunale monitorerà direttamente la costruzione del palazzetto, opera di propria competenza nell’ambito del Contratto di quartiere”.

Impostazioni privacy