Milano, uomo travolto da scooter lontano dalle strisce: è grave in ospedale

E’ stato travolto da uno scooter questa notte a Milano mentre camminava. 39enne in gravissime condizioni in ospedale. La dinamica dell’incidente

L’ennesimo incidente stradale avvenuto a Milano. Questa volta a riversare in gravissime condizioni è un uomo di 39 anni che, questa notte, sabato 16 dicembre, è stato investito brutalmente da una moto.

incidente mortale
Incidente stradale a Milano, uomo di 39 anni travolto da uno scooter nella notte. La dinamica del sinistro (ANSA) milanocityrumors.it

Il grave sinistro è accaduto a pochi passi da piazza Napoli, e più precisamente in viale Troya. Ancora non è stata chiarita l’esatta dinamica dell’incidente ma, secondo le prime rilevazioni effettuate dalla Polizia locale intervenuta sul luogo del fatto, l’uomo stava attraversando la strada lontano dalle strisce pedonali.

La ricostruzione dell’incidente

Erano da pochi minuti passate le due di notte quando uno scooter, in prossimità di piazza Napoli, a Milano, ha investito un pedone. La vittima, in gravi condizioni, è un uomo di 39 anni che questa notte – sabato 16 dicembre – stava camminando lungo viale Troya. Dopo lo schianto, sul posto sono giunti immediatamente i sanitari del 118 con un’automedica e due ambulanze.

incidente mortale
Incidente stradale a Milano, uomo di 39 anni travolto da uno scooter nella notte. La dinamica del sinistro (ANSA) milanocityrumors.it

Allertate anche le forze dell’ordine che sono al lavoro per i primi rilievi del caso. Secondo quanto riferito dai vigili urbani che stanno eseguendo la ricostruzione ancora approssimativa del sinistro stradale, la moto, guidata da un 36enne, stava arrivando da piazza Napoli verso piazzale delle Milizie quando, ancora per cause in corso di accertamento, il 39enne è stato travolto. Sembra, ma non è ufficiale, che il pedone era lontano dalle strisce pedonali.

Le condizione di salute

Dopo il violento urto con lo scooter, il 39enne è stato portato in codice rosso da un’ambulanza del 118 presso il pronto soccorso dell’ospedale Niguarda di Milano. Mentre, il conducente del mezzo a due ruote, caduto a terra a seguito dell’impatto con il pedone, è stato trasportato in codice giallo presso l’ospedale San Carlo.

LEGGI ANCHE: >>> Selvaggia Lucarelli, lontano dalle telecamere è una donna completamente diversa: tutt’altro che glaciale e severa

LEGGI ANCHE: >>> Anastasia Ronchi, 16enne scomparsa da Pavia: l’appello disperato della sorella

Strage di pedoni in Italia

Il report in tempo reale dell’Osservatorio Pedoni presentato dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, ASAPS, in collaborazione con Sapidata, riporta dati allarmanti sugli incidenti che hanno come vittime pedoni. Secondo il rapporto, in tutta Italia i decessi sulle strade arrivano a ben 401 morti registrati in quasi un anno: ovvero dal 1° gennaio al 03 dicembre 2023.

Da considerare che il dato è parziale, nel senso che non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. L’Istat infatti conta solo i decessi nei primi 30 giorni dall’avvenuto incidente. Nell’ultima settimana sono stati 9 i decessi tra i pedoni più vulnerabili. Molti dei quali sono stati uccisi nel luogo più sicuro, ovvero sulle strisce pedonali dei centri urbani, nonostante sia prevista la perdita di 8 punti dalla patente in caso di mancata precedenza da parte dei conducenti di veicoli.

Ma non solo, molte morti sono arrivate addirittura sul marciapiede. Sul podio delle stragi in strada c’è il Lazio con 66 decessi, di cui ben 37 solo nella città metropolitana di Roma. Ma i dati sono molto preoccupanti anche in Campania e in Lombardia. Quest’ultima regione registra 48 decessi nel 2023. Insomma, una vera carneficina, che supera anche l’anno prima della pandemia da Covid, il 2019.

Impostazioni privacy