Nuovo ospedale di Bergamo, entrano i primi pazienti

Sono tre uomini di 54, 46 e 81 anni e una donna di 82 anni i primi ricoverati al nuovo ospedale costruito alla Fiera di Bergamo in cui verranno ricoverati i pazienti afflitti da Covid-19. Provengono dal Papa Giovanni XXIII, chi dall’Unità di Medicina covid e chi dal reparto Malattie infettive.

A gestire il modulo da dodici posti letto di terapia intensiva sarà Emergency, con uno staff composto da 10 medici, 14 infermieri, 4 fisioterapisti, 4 OSS, 1 tecnico di laboratorio, 1 tecnico di radiologia e 34 operatori.  

Altri 8 posti di terapia subintensiva sono stati invece affidati al personale militare russo, 8 medici rianimatori e 8 infermieri specializzati, più altri venti posti letto di degenza ordinaria dedicati a pazienti meno gravi (12 medici e 31 infermieri).

L’ospedale è operativo fin da subito grazie al lavoro incessante di 500 volontari coordinati dall’Associazione Nazionale Alpini e ai tanti donatori che hanno contribuito versando una quota. La Sanità Alpina fornirà 150 volontari in ambito sanitario e altri 40 della Protezione Civile Ana a garantire la logistica nella prima fase.

Impostazioni privacy