Più di 60 trattori bloccano Milano: l’agguerrita protesta degli agricoltori continua

Mattinata nera alle porte di Milano. Cento agricoltori con sessantasei trattori hanno bloccato tutto: la protesta è solo all’inizio

L’intero settore agroalimentare è in rivolta. Questo riguarda non solo la Lombardia o l’Italia, ma tutta l’Europa. Le misure pensate per rendere più “green” ed ecosostenibile la produzione di cibo, così come le politiche introdotte dall’Unione Eurioepa sono state giudicate come troppo restrittive e, per questo motivo, molti agricoltori sono scesi in piazza a protestare. Ecco la situazione attuale.

I trattori bloccano Milano
I trattori bloccano Milano: la protesta degli agricoltori è forte (milano.cityrumors.it)

In Francia e in Belgio, ma anche in Polonia, in Germania, in Romania e in Olanda e oggi anche in Italia. Sono questi i paesi europei sconquassati dalle proteste del settore agricolo e agroalimentare. Iniziata in Germania il dicembre scorso, le polemiche si sono estese a macchia d’olio in molti paesi dell’Europa centrale e oggi hanno travolto anche Milano: ecco cosa sta succedendo nel capoluogo lombardo.

Milano travolta dalle proteste: sessantasei trattori bloccano tutto

Si sono posizionati alle prime ore di questa mattina all’incrocio per il casello dell’autostrada A1 Milano-Piacenza, a lato della provinciale Binasca a Melegnano ed hanno bloccato tutto. Ad organizzare la protesta, che ha coinvolto cento agricoltori e sessantasei trattori, alcune associazioni di categoria, che hanno voluto sottolineare il dissenso nei confronti della nuova politica agricola comune europea e del Green Deal. Ciò che chiedono è la riduzione delle tasse, nonché un rafforzamento degli incentivi e una revisione dei limiti loro imposti.

I trattori bloccano Milano
I trattori bloccano Milano: ecco contro cosa combattono le associazioni di categoria (milano.cityrumors.it)

Protesta attentamente sorvegliata dalla Polizia Stradale, sembra che i manifestanti non abbiano creato alcun blocco e non si siano messi in marcia verso Milano, quindi che in qualche modo abbiano favorito il normale fluire della circolazione. A parlarne è stato anche Danilo Calvani, leader del Comitato Agricoltori Traditi, che ha voluto sottolineare la natura apolitica di queste proteste e la pura volontà di difendere il proprio lavoro e l’agricoltura tutta. Ecco però un video della manifestazione di oggi a Milano:

Oltre a Milano, negli ultimi giorni proteste di questo tipo si sono viste anche a Udine, a Crotone, a Foggia e a Viterbo, così come nella regione della Sardegna. La speranza dei manifestanti è che il Parlamento li convochi e gli consenta di esprimere le proprie opinioni, così che insieme si possa arrivare a limare i punti critici della nuova politica agricola.

Impostazioni privacy