Fashion Talent Day 2023, a novembre la terza edizione dell’evento per i lavoratori della moda: ecco tutte le opportunità

La terza edizione del Fashion Talent Day 2023 è prossima al debutto: ecco le opportunità di lavoro offerte dagli addetti alla moda.

I settori del tessile, moda e accessorio sono rappresentati da Confindustria Moda che raggruppa ben 7 associazioni di prestigio interessate alla crescita e allo sviluppo del mondo del fashion italiano. Ed è proprio Confindustria Moda che è a capo dell’organizzazione della terza edizione del Fashion Talent Day che quest’anno si terrà 14, 15, e 16 Novembre. L’evento è finalizzato a presentare le figure professionali necessarie nel mondo della moda.

Fashion talent days social
Fashion talent days le date-foto IG@cving_app- Milano.cityrumors.it

In base al rapporto del 2022 Excelsior-Unioncamere svolto lo scorso anno è emerso che dal 2023 fino al 2026 il settore moda assumerà tra 63.000 a 94.000 professionisti. Per far fronte a queste esigenza il Comitato Education di Confindustria Moda, insieme a    Umana, nota agenzia di lavoro e la Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, ha realizzato un sito dove varie aziende, ma anche Istituti Tecnici Superiori alcuni specifici nel settore moda, mostreranno le varie figure professionali necessarie.

Il fine del Fashion Talent Day è quello di creare una maggiore, ma soprattutto efficace interazione tra aziende, scuole e corsi di formazione per cercare di soddisfare quella richiesta di lavoro finora offerta ma che non ha trovato figure tecniche e professionali competenti. Le figure ricercate nell’industria della moda sono diverse, alcune apparentemente scontate, ma oggi difficili da trovare: da quelle tradizionali come gli addetti alla cucitura, o orafo al banco e addetto alla pianificazione della produzione a quelle più digital, legate alla transizione digitale e poi quelle inerenti alla sostenibilità. Tutte figure che vanno istruite oggi per soccombere ad un domani che prevede una crescita nell’industria della moda italiana.

Fashion Talent Day 2023: ecco come iscriversi

Il Fashion Talent Day dispone d’un sito già operativo dove lasciare i propri dati per rimanere informati sull’evento. Piattaforma destinata a tutti coloro che desiderano lavorare nel mondo della moda e degli accessori. Sul sito c’è anche uno spazio dedicato all’aziende che vogliono partecipare e che sono alla ricerca di specifiche figure. Maria Raffaella Caprioglio, presidente d’Umana si è detta entusiasta dell’iniziativa: “Fashion Talent Days è un’occasione importante per avvicinare i giovani alle più interessanti realtà imprenditoriali del nostro Paese. Un evento per conoscersi e valutarsi reciprocamente.”

Fashion talent days piattaforma
Fashion talent days quando inziano-foto IG@cving_app- Milano.cityrumors.it

Per conoscere le modalità di svolgimento dell’ambita manifestazione è possibile dare uno sguardo all’evento dello scorso anno. Sul sito è disponibile la grafica della piattaforma dove sono esposte tutte le aziende che hanno aderito. Il Fashion Talent Day 2023 si è rivelata un’iniziativa utile e ha scosso l’interesse dei tanti appassionati di moda.

Impostazioni privacy