Omar Souleyman in concerto al Circolo Magnolia

Omar Souleyman venerdì 12 gennaio salirà sul palco del “Circolo Magnolia”. Conosciuto in tutto il mondo per la sua originale contaminazione elettronica della dabka, la musica tradizionale mediorientale che si balla nei matrimoni, con il terzo album To Syria, With Love, regala un omaggio alla sua terra natia.

Il cinquantaduenne musicista siriano, esule in Turchia, ha iniziato la sua carriera negli anni Novanta come cantante di matrimoni. Il suo look è proprio quello tipico orientale: kefiah, occhiali da sole scuri anche di notte e baffi perfettamente curati. E’ stato ben presto notato dal discografico californiano di origini irachene Mark Gergis, che nel 2006 ha pubblicato la raccolta di sue composizioni intitolata Highway To Hassake, seguita da altre compilation con suoi brani.
Invitato ai festival più prestigiosi, da Glastonbury a Roskilde fino alla cerimonia del Nobel per la pace del 2013 a Oslo, Souleyman ha conquistato la stima di artisti come Björk, che ha inserito tre remix realizzati dal cantante nell’album “Biophilia”,  e Four Tet che ha prodotto il suo primo album Wenu Wenu del 2013. Inoltre, ha collaborato anche con il duo elettronico tedesco Modeselektor e il deejay inglese Gilles Peterson.
Ai suoi concerti Omar Souleyman è accompagnato dal talentuoso tastierista Rizan Sa’id.

Impostazioni privacy