Maltempo Milano, le previsioni cambiano i piani anti smog: cosa succede nel week end

Cambiano i piani anti smog a Milano. Ecco quali saranno le regole nei prossimi giorni e come evolverà la situazione meteorologica

Negli ultimi giorni, la città di Milano è finita sulle prime pagine di molti quotidiani non solo italiani, ma anche europei e mondiali. Il motivo, purtroppo, non è da festeggiare: la società svizzera IQAir ha infatti descritto la città meneghina come una tra le più inquinate al mondo e, nella giornata del 19 febbraio, si è guadagnata il primo posto in classifica. A causa della qualità dell’aria e della concentrazione di PM10, quindi, sono scattate misure speciali: ecco però cosa cambierà nel weekend.

Previsioni meteo e smog a Milano per il weekend
Previsioni meteo e smog a Milano per il weekend: ecco cosa cambia (milano.cityrumors.it / ansafoto)

La situazione climatica di Milano ha imposto l’attivazione di alcune misure anti smog speciali. Innanzitutto, nei comuni con più di 30mila abitanti è stata proibita la circolazioni di veicoli Euro 0 e Euro 1 di qualsiasi alimentazione dalle 7.30 alle 19.30. Per i veicoli Euro 2, 3 e 4, invece, il divieto riguarda solo quelli a gasolio. Queste limitazioni si applicano dal lunedì alla domenica e riguardano anche gli Euro 0 e 1 a metano, nonché gli Euro 4 diesel commerciali.

Novità che riguarda le misure anti smog speciali è che tutte le limitazioni non si applicano solo alla città di Milano, ma a tutti i comuni con più di 30mila abitanti. Vietato inoltre tenere più di 19°C in casa e negli esercizi commerciali, così come utilizzare generatori a legna quando è presente anche un sistema di riscaldamento alternativo. Tutte queste misure, però, sono destinate a cambiare nei prossimi giorni: ecco perché.

Leggi anche – Situazione critica a Milano, scattano misure estreme: queste le auto che non potranno più circolare

Leggi anche – Tifosi dell’Atletico Madrid sul piede di guerra: “Denunceremo la polizia di Milano”. Ecco le accuse

Addio misure anti smog speciali

Grande novità per tutti i cittadini milanesi: nella giornata di ieri sono state registrate medie provinciali di PM10 che fanno ben sperare e le previsioni meteorologiche consentono di disattivare le misure temporanee anti smog. A comunicarlo è Regione Lombardia, che specifica anche che questo stop riguarda però solo alcune città: Lodi, Mantova e Cremona, infatti, dovranno continuare a rispettarle.

Previsioni meteo e smog a Milano per il weekend
Previsioni meteo e smog a Milano per il weekend: finalmente una bella notizia (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Ovviamente questo non significa che il problema dello smog a Milano è risolto: come ogni fenomeno, anche questo vive delle ondate che dipendono non solo dal comportamento dei cittadini, ma anche da fattori meno controllabili come il meteo e il clima in sé e per sé. Ecco infatti le previsioni per i prossimi giorni.

Un weekend di pioggia

A favorire l’abbandono delle misure speciali anti smog a Milano è il meteo che, per il weekend che sta per arrivare, preannuncia piogge sia deboli che intense. Nella giornata di sabato, dopo una mattinata nuvolosa, nel pomeriggio tornerà a piovere e la temperatura si attesterà tra i 5°C di minima e i 12°C di massima. Domenica, invece, di mattina non dovrebbero esserci rovesci, mentre di pomeriggio ricomincerà a piovere in città e a nevicare sui rilievi montuosi. Per quanto questo meteo possa rovinare i piani dei milanesi, sicuramente dev’essere accolto con positività poiché contribuisce a risolvere, anche solo momentaneamente, il problema dello smog e della qualità dell’aria.

 

Impostazioni privacy