Luna del Castoro, Milano illuminata di notte: qual è il significato della superluna di novembre

Uno scatto di Luca Bisceglia immortala la Luna fra le braccia della Madonnina del Duomo di Milano: la foto diventa virale. 

Luca Bisceglia è l’autore di un altro scatto che ha prima immortalato la Luna “divisa” dalla Torre Unicredit, sempre a Milano. Ora, invece, il fotografo ha realizzato un’altra foto che ha come protagonista sempre la Luna.

Superluna Milano
Lo scatto immortala la luna piena con sfondo la Madonnina presente sopra il Duomo di Milano (Immagine Facebook Luca Bisceglia)

Lo scatto ritrae il satellite che sembra letteralmente fra le braccia della Madonnina del Duomo di Milano. Un cielo pieno di stelle fa da contorno ad una immagine che ha riscosso grandi consensi. Il fotografo cerca l’immagine naturale, i colori giusti e quel tocco di magia che solo la natura può offrire.

Cosa è la Luna del castoro

Proprio il mese di novembre (2023) offre eventi di natura astronomica di assoluto valore e rilievo, specialmente quello della luna piena in programma lunedì 27 novembre 2023. E proprio in questo periodo, infatti, gli esperti parlano di stelle cadenti, nello specifico le Tauridi Sud che prenderanno sempre più forma.

La luna che sale sul Duomo di Milano – Milan Cathedral fino alla Madonnina“, si legge sul profilo social di Luca Bisceglia con alcune foto risalenti allo scorso sabato 25 novembre.

Quando si vede a Milano

Questa tipologia di luna piena prende il nome di Luna del Ghiaccio o del Castoro si può notare nel periodo di maggiore caldo. Gli esperti la considerano Super luna e di conseguenza non molto distante dal punto più vicino alla Terra. In questo caso specifico, infatti, la luna apparirà più grande del solito.

La scelta del nome non è casuale e ha a che fare con la scelta di alcune trappole che, secondo l’usanza tipica, furono posizionate per catturare i castori, prendendo anche la loro pelliccia da utilizzare nei mesi freddi invernali.

Il significato spirituale

Questo tipo di Luna piena è definita anche del gelo o del lutto e si associa al cambiamento personale, alla riflessione interiore, almeno dal punto di vista spirituale. Il significato spirituale certifica l’idea di lasciar andare le cose del passato per approcciarsi al nuovo, all’inverno che incombe una volta giunto.

Si tratta al contempo anche di un momento che sembra sospeso proprio fra due stagioni ed è ottimale per riflettere sulla vita personale, fermandosi e accogliendo il cambiamento soltanto immaginato ma in realtà non concretamente reso a dovere.

Milano
La città di Milano e la Superluna che lascia senza parlare chi osserva la foto, l’immagine diventa virale (ANSA)

E proprio questo tipo di luna piena a novembre potrebbe così offrire la possibilità di prepararsi per una crescita futuro, scoprendo anche le abitudini, le relazioni e modo di vivere, ma che non servono più alle persone. Proprio questa fase lunare è in grado di offrire la giusta spinta per iniziare o modificare aspetti stagnanti della nostra vita.

E con questa luna piena di novembre, chiamata dai nativi americani come “Luna del castoro“, si trae origine dal fatto che i roditori sarebbero così pronti ad affrontare l’inverno. Per fare tutto questo, infatti, costruiscono dighe e immagazzinano scorte di cibo all’interno delle loro tane. Un modus operandi che va avanti praticamente da sempre e che mostra le azioni del castoro con l’arrivo del freddo.

La luna piena di novembre è chiamata anche “Luna della Brina” o “Luna Gelida”, soprannominata in Cina con il nome di “Luna Bianca” e “Luna Oscura” nelle zone celtiche. Gli esperti parlano dell’ultima luna piena prima del solstizio d’inverno.

Impostazioni privacy