Omaggio a Nino Rota

Una serata per rievocare la musica del grande Nino Rota (Giovanni Rota Rinaldi), un artista che a soli undici anni componeva ed eseguiva L’infanzia di San Giovanni Battista. Dall’inizio della sua carriera compone musiche per diversi film vincendo diversi premi come migliore colonna sonora.

Ne ricordiamo alcuni: nel 1969 vince il premio Nastro d’argento per quella relativa al film Giulietta e Romeo, nel 1972 ebbe grande successo quella del film Il Padrino e nel 1977 vince il David di Donatello per il miglior musicista per il film Il Casanova di Federico Fellini.

Ad omaggiare la musica di Nino Rota sarà il gruppo El Sentimiento Popular composto da Camilla Barbarito alla voce, Fabio Marconi alla chitarra e al synth e Alberto Pederneschi alla batteria.Riproporrà il repertorio di musica e film in versione chanson, aggiungendo ciò che diversi parolieri, in collaborazione con Rota, hanno aggiunto ai testi musicali. Le musiche del maestro sono una ricchezza per la cultura dell’umanità perché raccontano temi eterni e indelebili.

«Improvvisamente, nel mezzo del discorso, metteva le mani sul pianoforte e partiva, come un medium. Si produceva come una rottura del contatto, e sentivi che non ti seguiva più, non ti ascoltava più, come se i concetti, le spiegazioni, i suggerimenti ostacolassero il corso creativo. Solo che, come un vero medium, una volta rientrato in sé, Nino non ricordava quello che aveva appena suonato. Fu per questo che decisi di collocare dei registratori nella stanza durante i nostri incontri, ma bisognava metterli in azione senza che lui se ne accorgesse, altrimenti il contatto con la sfera celeste si interrompeva.»

Federico Fellini

Impostazioni privacy