Maltempo Lombardia, week end con neve e pioggia: cosa dicono le previsioni meteo

Nessun miglioramento previsto per i prossimi giorni. La Lombardia continua a essere dominata dal maltempo: pioggia e neve non mancheranno

Dopo settimane di sole e di temperature al di sopra della media, che avevano fatto venire ancora più voglia di primavera, è improvvisamente tornato l’inverno, quello vero. Da lunedì la Lombardia e tutto il Nord Italia in generale sono dominati da perturbazioni anche molto violente, che hanno portato piogge intense e nevicate inaspettate: ecco le previsioni per il week end.

Maltempo in Lombardia, la situazione non migliora
Maltempo in Lombardia, la situazione non migliora: ancora pioggia e neve (milano.cityrumors.it)

Siamo ormai a inizio marzo eppure, se guardassimo solo il meteo, ci sembrerebbe di essere sotto Natale. I rilievi alpini stanno infatti godendo di nevicate inattese e piuttosto fuori stagione, considerando che nelle prime settimane di febbraio sembrava già essere primavera. Se avevate dei piani per il week end, purtroppo probabilmente vi toccherà rimodularli in base al meteo: il maltempo, infatti, prosegue.

Leggi anche – Strage di Erba, al via l’udienza di revisione del processo. Le 3 prove che potrebbero annullare l’ergastolo

Leggi anche – Chiara Ferragni a “Che tempo che fa”: perché il Tar non interviene ma ammonisce Fazio

Previsti eventi eccezionali

Nessun fine settimana di sole, almeno per il momento. Anche domani e domenica la Lombardia sarà caratterizzata da piogge e nevicate intense, soprattutto nella giornata del 3 marzo. Previsti infatti accumuli oltre i 150 cm sulle Alpi occidentali e, se le previsioni verranno confermate, domenica assisteremo all’evento più forte degli ultimi cinque o dieci anni, secondo il fondatore del sito IlMeteo.it Antonio Sanò.

Maltempo in Lombardia, la situazione non migliora
Maltempo in Lombardia, la situazione non migliora: pioggia e neve nel weekend (milano.cityrumors.it)

Secondo Arpa Lombardia, sulla regione persisterà anche nel week end una circolazione umida orientale negli strati medio bassi, con piogge deboli che si attiveranno già nella serata di venerdì e che si intensificheranno nella giornata di sabato, soprattutto sui settori occidentali. Per quanto riguarda la neve, questa è prevista anche nel week end a partire dai 1200 metri sul livello del mare: un leggero miglioramento è previsto per i primi giorni della prossima settimana, anche se qualche centimetro di pioggia potrebbe comunque farsi vedere.

Buona notizia per il turismo

Se da un lato gli amanti del caldo e del sole non ne possono più di questo ritorno dell’inverno, dall’altro chi lavora nel settore del turismo non potrebbe essere più felice. A Bormio, ad esempio, è scesa una quantità di neve davvero incredibile: ne hanno beneficiato tutte le piste da sci di fondo e di discesa, che hanno consentito agli amanti di questi sport di concedersi qualche giornata dedicata alla montagna e quindi agli operatori del settore di lavorare intensamente.

Il periodo natalizio, infatti, non aveva favorito questo tipo di attività a causa delle scarse precipitazioni nevose: per chi lavora in questo ambito queste nevicate sono quindi una manna dal cielo, che potrebbe addirittura permettere di prolungare la stagione oltre le date prestabilite.

Impostazioni privacy