Sciopero 17 novembre, perché a Milano non sarà un venerdì nero

Domani, 17 novembre, è previsto lo sciopero generale in tutta Italia. Ma perché a Milano non sarà un venerdì nero? Ecco gli orari dei mezzi pubblici

Lo sciopero generale previsto per domani, venerdì 17 novembre, in tutta Italia sarà diverso per il capoluogo lombardo dove i mezzi pubblici dell’Atm non vedranno alcuno stop. Così sia i tram che gli autobus e le metropolitane gestite dall’azienda dei trasporti milanese risulteranno regolari.

Sciopero Milano
Sciopero genrale venerdì 17 novembre, perché a Milano sarà diverso. Gli orari dei trasporti pubblici milano.cityrumors.it

Questo perché dall’ultimo sciopero, quello del 10 novembre, non sono ancora trascorsi ancora i dieci giorni richiesti dalla legge per poter nuovamente incrociare le braccia. Potrebbe, invece, presentarsi dei problemi per quanto riguarda la regolarità delle corse dei treni regionali Trenord, seppur lo sciopero non coinvolga direttamente il personale dell’azienda.

Sciopero venerdì 17: perché a Milano i mezzi pubblici non aderiranno alla protesta

Allo sciopero proclamato da Cgil e Uil potranno aderire i lavoratori delle aziende che gestiscono le infrastrutture ferroviarie, Ferrovienord e Fsma non Trenord che, sul suo sito garantisce per i pendolari, in vista dello sciopero generale di domani, venerdì 17 novembre 2023, due fasce orarie sicure dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Sciopero trasporti a Milano orari
Milano, sciopero trasporti domani, venerdì 17 novembre. Perché nella città meneghina i servizi di bus, tram e metro saranno attivi (milanocityrumors.it) -ansa.it

Lo sciopero generale di domani non coinvolgerà il trasporto aereo, categoricamente esentato dai sindacati: anche negli scali della Lombardia e quindi la piena regolarità di decolli e atterraggi è garantita. Mentre, Amsa che ha dichiarato di aderire allo sciopero nazionale, informa che domani i servizi di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento, apertura delle riciclerie e aree ecologiche non potranno essere garantite pienamente.

Ma saranno assicurate, come prevede la legge 146/90, le prestazioni ritenute indispensabili.In una nota, sempre Amsa fa sapere, come riporta il Corriere di Milano che: “Gli eventuali disservizi saranno recuperati nel più breve tempo possibile, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della normativa vigente”.

Perché non potranno scioperare metro e bus Atm a Milano

Il trasporto pubblico locale nella città meneghina domani non si fermerà come avverrà, invece, nelle altre città italiane. I lavoratori del gruppo Atm infatti non potranno scioperare perché, come già specificato in precedenza, dall’ultimo sciopero avvenuto circa una settimana fa, non sono trascorsi i 20 giorni stabiliti per legge.

L’attuazione della legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali previsto dalla Commissione di Garanzia infatti prevede, come riporta anche Milano Today, che tra “l’effettuazione di due azioni di sciopero nel settore, indipendentemente dal soggetto sindacale proclamante, incidenti sul medesimo bacino di utenza, deve in ogni caso intercorrere un intervallo di almeno 20 giorni, a prescindere dalle motivazioni e dal livello sindacale che ha proclamato lo sciopero”.

La società di trasporti milanesi Atm ha evidenziato che domani, venerdì 17: “Tutte le linee metropolitane e di superficie funzioneranno regolarmente”. In compenso sul calendario degli scioperi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è già in programmazione un nuovo possibile stop del personale Atm.

Impostazioni privacy