Milano, pranzo di Natale con i senzatetto scatta la polemica per la multa dei vigili. Il racconto di ProTetto: “Molti mi hanno…”

Protesta social dopo la multa inferta all’associazione che ha offerto da mangiare ai senza fissa dimora nella Galleria Vittorio Emanuele. I cittadini si mobilitano: cosa sta accadendo. 

Una multa a poche ore dal giorno di Natale ha destato non poco scalpore a Milano. Un’associazione aveva predisposta di tutto punto un tavolo per offrire il pranzo durante la vigilia, poi l’intervento dei vigili urbani che hanno fatto sgomberare, con tanto di verbale.

Senza fissa dimora Milano multa vigilia di Natale
Pranzo durante la vigilia di Natale nella Galleria Vittorio Emanuele, Onlus multata dai vigili (foto Facebook Milanobelladadio)

Molti hanno già ribadito di voler fare qualcosa, pagando anche la multa inferta all’associazione ProTetto, pari a 230 euro. Sul caso avvenuto a Milano lo scorso 24 dicembre si è scatenato un ampio di dibattito: da un lato la solidarietà, dall’altro la legge da applicare, nel mezzo le polemiche.

L’annuncio sorprende

Fernando Barone è il presidente dell’associazione ProTetto che dal 2016 aiuta chi è senza fissa dimora e anche le famiglie o le persone che sono in difficoltà economica. Dopo il pranzo offerto il giorno della vigilia di Natale, con tanto di multa comminata dal personale della Polizia Locale, tanti si sono detti disponibili a pagare la multa.

Senzatetto Milano
Senzatetto a Milano, una delle immagini delle persone senza fissa dimora che hanno partecipato alla cena della Vigilia di Natale (Facebook Milanobelladadio)

Molti milanesi si sono offerti di pagarci la multa di 230 euro, fa piacere quest’onda solidale, ma è giusto che mi assuma la responsabilità, sono io che ho organizzato il pranzo della Vigilia per i senzatetto in Galleria Vittorio Emanuele“, spiega il presidente Barone.

La Onlus è stata premiata nel 2021 con l’Ambrogino d’oro per il lavoro che svolge da tanti anni a questa parte per i più bisognosi. Una scelta di solidarietà che è stata accolta con un verbale per gli organizzatori da 230 euro. E pensare che l’intenzione era quella di accogliere chi è senza fissa dimora, donando anche dell’altro cibo e acqua.

LEGGI ANCHE >> Donna accoltellata in autogrill sulla A1: si cerca l’ex marito. Caccia a un uomo incappucciato

LEGGI ANCHE >> Tragico incidente vicino Malpensa: Audi si schianta contro guard rail: morto un 22enne. L’amico 19enne gravissimo

Cosa è accaduto

Lo scorso 24 dicembre, infatti, la Onlus ProTetto aveva predisposto un tavolo con tanto di cibo, proprio durante la mattinata della scorsa vigilia di Natale, in favore di persone senza fissa dimora. Un gesto di solidarietà, avvenuto nella Galleria Vittorio Emanuele, costato 230 euro di multa e lo sgombero da uno dei luoghi più frequentati a Milano. Una tavolata all’aperto adibita, poi l’intervento dei vigili.

La reazione sui social

La notizia condivisa dalla pagina Milanobelladadio è stata commentata da tantissime persone che ne hanno elogiato il gesto di grande umanità. “Si avrebbero potuto chiudere un occhio,  bastava veramente poco, buon Natale a voi per tutto quello che fate “, si legge in uno dei tanti messaggi postati sui social.

Ma la polemiche non manca anche contro sindaco e polizia.  “Bravissimi ragazzi! I Vigili Urbani si devono vergognare: anzi io spero che il Sindaco Sala paghi la multa di tasca sua!“, commenta un utente. Intanto l’associazione “Escursionisti lombardi su ruote” (chiamata “Cer”) ha raccolto metà dell’importo per pagare la sanzione, ma il gesto di solidarietà ha già prodotto una catena solidale.

Impostazioni privacy