Dal naso al ginocchio, primo intervento in Italia al Galeazzi

L’Istituto ortopedico Galeazzi ha annunciato di aver concluso il “primo intervento chirurgico in Italia di riparazione della cartilagine articolare del ginocchio utilizzando cellule prelevate dal setto nasale”, affidato a Giuseppe Peretti, responsabile Euorr (Equipé universitaria di ortopedia rigenerativa e ricostruttiva) dell’Irccs del gruppo ospedaliero San Donato-Gsd. Ad essere operato un paziente con problemi cartilaginei al ginocchio.

L’intervento fa parte di uno studio clinico sperimentale finanziato dalla Comunità Europea. Il Galeazzi ha annunciato di essere alla ricerca di “pazienti di ambo i sessi con età compresa tra i 18 e i 65 anni, che non presentino già una grave degenerazione artrosica dell’articolazione e che siano affetti da una o 2 lesioni della cartilagine del ginocchio, con un’estensione totale non superiore agli 8 centimetri quadrati”.

“E’ un intervento relativamente semplice dal punto di vista tecnico – dice il professor Peretti – Quello che invece è straordinario è il percorso di ricerca effettuato negli anni per scoprire le qualità dei condrociti nasali e che ha permesso di convertire questa scoperta in un’applicazione clinica potenzialmente molto promettente”

Impostazioni privacy