La Statale lancia il contest per il logo del Museo della Filosofia

L’Università Statale di Milano ha lanciato l’idea di un Museo della Filosofia. Il dipartimento ad hoc dell’ateneo meneghino ha deciso di lanciare un contest sui social dedicato a tutti i creativi per realizzare il logo del museo. Il concorso resterà aperto fino al 21 giugno 2019, data entro cui si possono inviare massimo tre loghi a museodellafilosofia@gmail.com. In palio un premio di 300 euro e la possibilità di comparire come autore sul sito del museo.

Obiettivo del nuovo museo, si legge sul sito dell’ateneo, è “mostrare che il senso, il fascino, e l’importanza delle domande filosofiche può essere compreso senza passare necessariamente dalla lettura di testi impegnativi o di natura scolastica. Molti hanno conosciuto la filosofia esclusivamente attraverso lo studio dei manuali, che non soltanto sono spesso difficili e poco accattivanti, ma talvolta sono anche all’origine di un fraintendimento che nella cultura italiana è particolarmente diffuso: mentre nessuno pensa che la fisica sia la storia del pensiero di Galilei, di Newton o di Einstein, lo studio storico-manualistico del pensiero filosofico è spesso causa di una falsa identificazione tra i filosofi e la filosofia – tra le teorie di Aristotele, di Kant, o di Hegel, e la natura stessa dei problemi filosofici”.

Impostazioni privacy