L’Università Statale di Milano ha lanciato l’idea di un Museo della Filosofia. Il dipartimento ad hoc dell’ateneo meneghino ha deciso di lanciare un contest sui social dedicato a tutti i creativi per realizzare il logo del museo. Il concorso resterà aperto fino al 21 giugno 2019, data entro cui si possono inviare massimo tre loghi a museodellafilosofia@gmail.com. In palio un premio di 300 euro e la possibilità di comparire come autore sul sito del museo.
Obiettivo del nuovo museo, si legge sul sito dell’ateneo, è “mostrare che il senso, il fascino, e l’importanza delle domande filosofiche può essere compreso senza passare necessariamente dalla lettura di testi impegnativi o di natura scolastica. Molti hanno conosciuto la filosofia esclusivamente attraverso lo studio dei manuali, che non soltanto sono spesso difficili e poco accattivanti, ma talvolta sono anche all’origine di un fraintendimento che nella cultura italiana è particolarmente diffuso: mentre nessuno pensa che la fisica sia la storia del pensiero di Galilei, di Newton o di Einstein, lo studio storico-manualistico del pensiero filosofico è spesso causa di una falsa identificazione tra i filosofi e la filosofia – tra le teorie di Aristotele, di Kant, o di Hegel, e la natura stessa dei problemi filosofici”.