A Milano c’è un museo che lascia a bocca aperta grandi e piccini: cos’ha di tanto particolare e come visitarlo

Il Museo delle Illusioni di Milano sfida l’impossibile e inganna il cervello attraverso giochi ottici e percettivi.

A Milano esiste un luogo in cui nulla è come sembra, senza dubbio una delle attrazioni più interessanti della città: il Museo delle Illusioni. Immerso nel cuore del capoluogo, è un vero e proprio parco giochi in cui i visitatori possono sfidare la mente e la propria percezione della realtà. L’edificio ospita una collezione di circa 70 opere progettate per stupire l’occhio umano con illusioni ottiche sorprendenti.

Museo delle lllusioni di Milano
Museo delle Illusioni, Milano – Foto: Facebook @Museo delle Illusioni Milano – MilanoCityRumors.it

L’esposizione conduce attraverso svariate discipline come la matematica, la fisica, la biologia e la psicologia, e coinvolgendo un labirinto di luci e prospettive quasi surreali. Con sei sale piene di vortici e capovolgimenti, progettate dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinćic, ci si ritrova all’interno di un universo rovesciato e fuori dall’ordinario. È un viaggio unico attraverso il regno delle illusioni che farà sorridere, riflettere e vi lascerà senza fiato.

Alla scoperta delle sale del Museo delle Illusioni di Milano

La prima tappa da non perdere durante la visita è la Sala dei Colori. Qui è possibile ammirare i giochi che comprendono tre fasci di luce nei i colori primari: rosso, blu e giallo. Entrando nella stanza, uno di questi raggi si blocca, creando un gioco d’ombre dai colori vivaci. Uno spettacolo caleidoscopico di luci che rende questa sala una delle attrazioni principali dell’intera visita. Nella Sala Ames, invece, la propria immagine nella stanza può sembrare ingrandita o rimpicciolita a seconda del punto di vista. Questa sala offre un’esperienza surreale che distorce la comprensione dello spazio e delle dimensioni.

Museo delle lllusioni di Milano
Museo delle Illusioni, Milano – Foto: Facebook @Museo delle Illusioni Milano – MilanoCityRumors.it

Inoltre, i visitatori potranno sfidare la gravità nella Stanza Ruotata, nella quale tutto è spostato di 90 gradi. Qui, i visitatori possono scattare foto in pose altrimenti impossibili, dando libero sfogo alla loro creatività. Possono camminare sulle pareti o appesi al soffitto, un’opportunità unica per sperimentare il mondo da una prospettiva completamente nuova. La Stanza dell’Infinito, invece, è un capolavoro di design e ingegno. Grazie a una disposizione strategica di specchi, i visitatori vengono riflessi all’infinito in uno spazio che sembra estendersi ben oltre i limiti reali della stanza.

Mentre, la Stanza Anti-Gravità è un’esperienza che mette alla prova le leggi della fisica. Qui, non si può dire se il pavimento o le pareti siano inclinati o meno. L’acqua sembra scorrere verso l’alto e i palloni rotolano nella stessa direzione, creando un’illusione che meraviglia e confonde allo stesso tempo. Infine, il Vortex Tunnel regala un’esperienza assolutamente vertiginosa. Attraversando il ponte apparentemente stabile, l’illusione del movimento crea la sensazione che il suolo su cui si cammina stia oscillando, rendendo difficile mantenere l’equilibrio.

Impostazioni privacy