4 novembre, il Municipio 4 di Milano ricorda la Grande Guerra

Nel giorno che ricorda la vittoria italiana sull’Impero Austro-Ungarico nella Prima Guerra Mondiale, il 4 novembre, il Municipio 4 di Milano ha organizzato diverse iniziative per cercare di mantenere la memoria e la comprensione dei fatti che avvennero un secolo fa.
“Abbiamo dato vita a un 4 novembre degno di una data che quest’anno è ancora più importante, perché cade nel centenario di Vittorio Veneto” sono infatti le parole del Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi, presentando le iniziative deliberate dalla sua Giunta in occasione della Festa dell’Unità nazionale e della giornata delle Forze Armate.

Domenica 4 novembre, il programma inizia alle 8.30 presso la sezione l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in Rogoredo.
Alle 9 sfilerà un corteo per le vie del quartiere con la posa delle corone di alloro alle lapidi che ricordano il sacrificio dei militari.
Alle 11.30 Santa Messa commemorativa dei caduti di tutte le guerre.
Alle 16.30 presso il Politeatro di Viale Lucania, spettacolo di teatro e musica ‘Cristo fra i briganti’, riflessione sulla figura del bandito e sul senso dell’unità nazionale.
Alle 20.45, presso la sinagoga Beth Sholomo di Corso Lodi 8/C un’interessante conferenza svelerà una pagina poco conosciuta della nostra storia nazionale: ‘Nazionalisti e patrioti italiani. Il contributo dimenticato degli ebrei sul fronte della Grande Guerra’. Intervengono il Prof. Marco Cuzzi dell’Università degli Studi di Milano e il Professor Andrea Bienati dell’Istituto superiore di Scienze religiose”.

 

“Siamo orgogliosi – ha inoltre dichiarato Paolo Guido Bassi – di offrire ai milanesi queste opportunità, che si aggiungono alle tante cui abbiamo dato vita nel 2018, anno in cui si sono giustamente celebrati i 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale”.

Impostazioni privacy