La mostra KUNIYOSHI al Museo della Permanente

La mostra Il visionario del mondo fluttuante di KUNIYOSHI  in corso al Museo della Permanente è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio. La mostra sarebbe giunta al termine il 28 gennaio, invece potrà essere visitata ancora per una settimana.

I protagonisti delle opere di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861) a cui,  negli ultimi anni, in Giappone e nel mondo, son state dedicate numerose mostre. sono mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime,  attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti.

Per la prima volta il nostro paese ha reso omaggio a Kuniyoshi con una meravigliosa mostra. Maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe , genere di stampa artistica
giapponese su carta, impressa con matrici di legno. Questa tecnica ha avuto una vasta
influenza sulla cultura dei manga, degli anime (film di animazione giapponesi e non), dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea.

La mostra ha selezionato 165 silografie policrome dell’artista, tutte provenienti dal Giappone,  che sottolineano la strabiliante capacità tecnica e inventiva di  questo maestro visionario

Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: Beltà; Paesaggi; Eroi e
guerrieri, Animali e parodie e Gatti.

Impostazioni privacy