Mostra Frida Kahlo “oltre il mito” al Mudec

Dall’1 febbraio al 3 giugno 2018 il MUDEC (Museo delle Culture di Milano) espone le opere dell’artista Frida Kahlo (1907 – 1954) con una nuova retrospettiva.

Dopo 15 anni è possibile visionare in un’unica sede espositiva tutte le opere dell’artista provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo.  All’iniziativa parteciperanno  anche autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori di Frida Kahlo mai visti in Italia.
La mostra metterà in evidenza come l’artista nasconda ancora molti segreti e racconterà, attraverso fonti e documenti inediti svelati dall’archivio ritrovato di Casa Azul, dimora dell’artista a Città del Messico, e da altri importanti archivi nuove chiavi di lettura della sua produzione. L’archivio, scoperto nel 2007 è stato oggetto di studi eseguiti dal curatore della mostra Diego Sileo. Tale ricerca  proporrà nuove chiavi di lettura delle opere scelte per l’esposizione, presentando una trama inedita dell’artista, riconsiderandone la figura “oltre il mito”. Dalle indagini realizzate in Messico dal curatore sono emerse alcune tematiche principali, come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità”, la sua leggendaria forma di resilienza, che consentiranno ai visitatori di percepire la coerenza profonda che esiste nelle sue opere. La mostra si svilupperà attraverso quattro sezioni: DONNA, TERRA, POLITICA, DOLORE.

Impostazioni privacy