Milano Digital week: 17-21 marzo 2021

Milano ospiterà la Digital Week 2021, in modalità interamente online dal 17 al 21 marzo.

Viste le enormi trasformazioni al modo di vivere, lavorare e relazionarsi prodotte dal covid, il tema scelto per questa edizione sarà “Città equa e sostenibile”.

Un invito a guardare e riflettere sulla trasformazione del futuro post pandemia. Uno sguardo quantomai necessario alla vigilia di un’ulteriore stretta per arginare la terza ondata di contagi.

Come avviene dal 2018 a questa parte, la manifestazione è promossa dal Comune di Milano con l’assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici e realizzata da IAB Italia, Cariplo factory e Hublab, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

digital week 2021
Fonte foto Comune Milano

Il ricco programma prevede:
– 4 macro aree tematiche: sostenibilità, uguaglianza, diritti e inclusione;
5 giorni di partecipazione attiva con oltre 650 eventi on line, più di 200 speaker per oltre 400 incontri e 150 tra conferenze, webinar, talk;
3 progetti dedicati ai giovani talenti dall’Italia e dal mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs);
– 4 lectio magistralis;
2 progetti artistici internazionali;
– L’
evento di chiusura dal titolo “The festival as a performance”.

Saranno, inoltre, coinvolti istituzioni, università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti riuniti per far conoscere ai cittadini il proprio know-how e i vari volti di una città che, anche attraverso il digitale, cerca di raggiungere un nuovo equilibrio.

Fin dalla sua prima edizione, nel 2018, Milano Digital week ha cercato di unire tutti i puntini della città – ha commentato Nicola Zanardi, presidente di Hublab e curatore della manifestazione – Ha messo insieme tante esperienze e tanti attori, grandi e piccoli, aziende e individui, associazioni e Accademia, con caratteristiche differenti ma sempre orientati alla collaborazione e al confronto”.

Il passaggio obbligato a un’edizione completamente digitale ha addirittura aumentato la sua biodiversità di competenze e anche di utopie – ha aggiunto – arrivando a quasi 700 eventi. Dobbiamo dire grazie a milanesi e non, che hanno continuato a dare il loro contributo di visione e intelligenza”.

La Milano Digital week prende dunque il via 17 marzo alle 18:00 con l’evento di apertura organizzato dal Comune dal titolo “Data language – Il Linguaggio dei dati”. Si parlerà dell’importanza dei dati, appunto, nel processo di innovazione e sarà l’occasione per raccontare al pubblico la strategia Data-driven della città. Tra gli interventi previsti quello del sindaco Sala e di Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale.

Impostazioni privacy