Milan, Pioli contro il Sassuolo ultima chiamata: i colpi per il mercato di gennaio

Il destino di Stefano Pioli al Milan è appeso ad un filo: match importante quello contro il Sassuolo. Intanto la società guarda già al mercato, le idee per rinforzare l’organico non mancano, così come gli ostacoli. 

L’ultima sessione di calciomercato ha visto il Milan cambiare e anche tanto in diverse zone del campo. Dieci i giocatori giunti sotto la Madonnina, nella speranza di poter tornare in vetta alla classifica di Serie A, così come accaduto due stagioni fa.

Pioli Milan
Pioli e i problemi da affrontare e provare a risolvere in casa Milan, il momento è delicatissimo (ANSA)

E pensare che quello scudetto conquistato un anno e mezzo addietro sembra quasi un ricordo lontano. Un titolo di campioni d’Italia festeggiato alla grande, ora invece le lacune e la recente eliminazione dalla Champions League. La panchina di Stefano Pioli traballa e per questo il tecnico è a rischio. L’Europa che conta è ormai nel dimenticatoio, ma delusione è però cocente nelle menti dei tifosi dei Diavoli.

Pioli a rischio

Come si dice in gergo calcistico, infatti, la coperta rischia di diventa cortissima, da qui l’esigenza di un vero e proprio mercato di riparazione. Non è necessario qualche ritocco per migliorare, ora ci sarebbe l’esigenza di cambiare e anche molto in diversi reparti. I numeri in campionato vedono il Milan al terzo posto, dietro Inter e Juventus, ma con l’uscita dall’Europa i mugugni aumentano.

Pioli Milan
Pioli e la situazione del Milan dopo l’eliminazione dalla Champions League (ANSA)

I guai arrivano principalmente dalla difesa con i centrali che hanno subito gravi infortuni, uno dietro l’altro. Mesi e mesi di stop forzati che, inevitabilmente, condizionano e non poco le scelte del mister. E come se non bastasse, infatti, ci si è messo di traverso anche lo stop di un giocatore importante come Fikayo Tomori. Per il suo infortunio, infatti, il bollettino medico recita lesione mio-tendinea del bicipite femorale destro: stop non al di sotto dei due mesi.

Bloccati dagli infortuni figurano anche altri giocatori come Kalulu e Thiaw, da qui l’esigenza della società di andare con forza sul mercato di gennaio. Una condizione fisica non ottimale che potrebbe di conseguenza aver causato gravi infortuni ai giocatori del Milan, con tanto di problemi a campionato in corso (Coppe incluse ndr).

LEGGI ANCHE >> Inter, migliore difesa d’Europa e macchina da gol: i numeri pazzeschi della ‘banda Inzaghi’

LEGGI ANCHE >> Paura nella notte di Natale a Esine, incendio devasta due case. Come stanno le famiglie sfollate

Cosa può arrivare dal mercato

La dirigenza rossonera pensa subita al mercato di riparazione. L’interesse è vivo e si mantiene da qualche tempo per Clement Lenglet: cartellino del Barcellona, attualmente in prestito all’Aston Villa. Un incastro non semplice da sbrogliare, ma i rossoneri vorrebbero fare un tentativo. Difficile invece arrivare a Kiwior dell’Arsenal. Il giocatore polacco sarebbe il calciatore ideale, ma da Londra non sarebbero arrivati segnali evidenti sulla questione.

Ma gli occhi sono indirizzati anche verso altri obiettivi di mercato come Matteo Gabbia. Sul calciatore del Villarreal ci sarebbe stato più di un confronto fra le società, con tanto di apertura del club spagnolo. Resta da risolvere il problema del prestito annuale, ma sul questo fronte l’apertura c’è ed è evidente.

Impostazioni privacy