Milano, la metro M4 sarà chiusa per una settimana. I motivi e le alternative

Shock a Milano per la decisione di chiudere per sette giorni la M4. Ecco i motivi di questa scelta e cosa possono fare gli utenti per sopperire al disagio

La linea M4 di Milano collega San Babila, capolinea provvisorio occidentale, all’altro capolinea, quello dell’Aeroporto di Linate. Quando verrà ultimata, la linea si estenderà nella zona sud-ovest di Milano ed il capolinea ufficiale non sarà più quello di San Babila ma quello di San Cristoforo FS. Chiamata anche linea blu per via del colore scelto per l’arredo e per le mappe, è la quinta linea costruita a Milano.

La M4 di Milano sarà chiusa per 7 giorni
La M4 di Milano sarà chiusa per 7 giorni: ecco perché (milano.cityrumors.it / ansafoto)

La linea è stata aperta per la prima volta il 26 novembre 2022 ma, poiché i lavori sono ancora in corso, si prevede che l’inaugurazione ufficiale di tutta la tratta avvenga entro il dicembre 2024: il Comune di Milano, a tal proposito, promette di riuscire a completarla entro il mese di settembre. Proprio nei prossimi giorni, la M4 sarà completamente chiusa per sette giorni: ecco i motivi.

M4 chiusa, lavori in corso

I treni andranno avanti e indietro ma le stazioni saranno chiuse, con le scale mobili completamente ferme. La M4, infatti, rimarrà chiusa il 3, 4, 5, 5, 7, 8 e 9 aprile per permettere ai tecnici di effettuare le ultime verifiche in vista dell’apertura ufficiale della linea completa. “Si tratta dei test tecnici sull’intera infrastruttura e delle prove di circolazione richieste dal Ministero dei Trasporti” ha fatto sapere Atm sul proprio sito e sull’app. Quando sarà ultimata, la linea conterà 47 treni e 21 fermate: ad oggi siamo a 13 treni con 8 fermate.

La M4 di Milano sarà chiusa per 7 giorni
La M4 di Milano sarà chiusa per 7 giorni: le alternative (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Dopo i test di questa settimana di chiusura, la M4 vivrà ulteriori 60 giorni di pre esercizio su tutta la linea. Durante questo periodo la metropolitana funzionerà normalmente ma proseguiranno i lavori di controllo e analisi della tratta.

I bus sostitutivi

Per non far mancare il servizio ai cittadini, durante questi sette giorni di chiusura la linea della M4 verrà coperta da bus sostitutivi chiamati BM4. Dal lunedì al venerdì gli orari sono questi:

  • tra le 7 e le 9,30 un autobus ogni 3/4 minuti
  • tra le 6 e le 7 e tra le 9,30 e le 19,30 un autobus ogni 6/7 minuti
  • dopo le 19,30 un autobus ogni 15 minuti

Il sabato e festivi, invece, dalle 6 alle 19,30 ci sarà un bus ogni 7 minuti e negli altri orari ogni 15 minuti.

Impostazioni privacy