Metalli pesanti e invecchiamento precoce, uno studio ne afferma la correlazione: situazione preoccupante

Uno studio ha rivelato che le donne di mezza età con livelli elevati di metalli pesanti hanno probabilità di andare prima in menopausa.

Secondo un nuovo studio dell’Università del Michigan, le donne di mezza età con livelli elevati di metalli pesanti hanno maggiori probabilità di avere una funzione ovarica e delle riserve di ovociti impoverite, il che potrebbe portare ad un arrivo anticipato della menopausa e ai suoi effetti negativi sulla salute.

la tossicità ovarica può anticipare la menopausa
Metalli pesanti: il nuovo effetto collaterale appena scoperto (milanocityrumors.it)

I ricercatori hanno esaminato i dati di centinaia di donne prossime alla menopausa e hanno scoperto che la presenza di cadmio, mercurio e arsenico nelle loro urine era collegata a bassi livelli di ormone anti-Mülleriano.

I metalli pesanti sono tossici per le ovaie: possono portare ad una menopausa anticipata

L’AMH misura la riserva ovarica, ovvero il numero di ovociti disponibili per la fecondazione o le mestruazioni. La menopausa è il momento della vita in cui la deplezione ormonale pone fine alle mestruazioni mensili e innesca molti cambiamenti nella salute e nel benessere delle donne. Di seguito, scopriamo cosa è stato scoperto.

Metalli tossici e menopausa
Sistema ormonale a rischio con i metalli pesanti (milanocityrumors.it)

Secondo lo studio pubblicato il 25 gennaio su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, l’entità osservata delle associazioni tra metalli pesanti e AMH era più forte dell’associazione tra fumo e AMH, che è un noto fattore di rischio per la riserva ovarica impoverita.

“Il nostro studio ha collegato l’esposizione ai metalli pesanti a livelli più bassi di ormone anti-Mülleriano nelle donne di mezza età. L’AMH ci dice approssimativamente quanti ovuli sono rimasti nelle ovaie di una donna. È come un orologio biologico per le ovaie che può suggerire rischi per la salute nella mezza età e più avanti nella vita”, ha detto l’autore dello studio Sung Kyun Park.

Utilizzando i dati dello studio longitudinale sulla salute delle donne in tutta la nazione, Park e colleghi hanno esaminato 2.252 misurazioni ripetute di AMH in 549 donne entro 10 anni dal loro ultimo periodo mestruale. Le donne coinvolte nello studio avevano un’età compresa tra 45 e 56 anni ed erano etnicamente diverse: 45% bianche, 21% nere, 15% cinesi e 19% giapponesi.

Arsenico, cadmio, mercurio e piombo si trovano comunemente nell’acqua potabile, nell’inquinamento atmosferico e in alcuni alimenti, in particolare frutti di mare e riso. I metalli sono considerati sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino e possono causare infertilità, cancro e altre malattie. Ricerche precedenti offrono prove tossicologiche che i metalli pesanti possono influire negativamente sulla salute riproduttiva. Solo pochi studi hanno esplorato le associazioni tra cadmio e piombo con l’AMH, riportando che il cadmio può alterare le concentrazioni di AMH nelle donne in gravidanza e nelle donne in premenopausa di età compresa tra 30 e 45 anni.

Secondo gli autori dello studio, queste informazioni potrebbero consentire ai ricercatori di affrontare gli esiti avversi sulla salute noti per essere associati ai metalli e ai cambiamenti degli ormoni riproduttivi come la menopausa prematura, la perdita ossea e l’osteoporosi, l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, il declino cognitivo e i sintomi vasomotori. I ricercatori affermano che i loro risultati richiedono ulteriori indagini, in particolare in una popolazione più giovane, per comprendere appieno il ruolo dei metalli pesanti come potenziali sostanze tossiche per le ovaie.

Impostazioni privacy