Milano, come richiedere il medico di base se si è uno studente fuori sede: tutte le indicazioni

Anche gli studenti fuori sede hanno bisogno del medico di base: ecco tutti i passaggi per richiederlo se si studia a Milano.

La salute è uno degli aspetti più importanti della vita. Per poter vivere gli impegni di tutti i giorni, godere di una buona salute è un requisito fondamentale; ciò è ancor più importante per i giovani che frequentano la scuola e l’università, che si impegnano per creare il proprio futuro. Secondo lo Stato Italiano, la salute è un diritto fondamentale e per questo deve essere accessibile a tutti. Esiste dunque un servizio di assistenza sanitaria che il Servizio Sanitario Nazionale offre a tutti gli iscritti e cittadini italiani, ovvero quello del medico di medicina generale, meglio noto come medico di famiglia.

Richiedere il medico di base per gli studenti fuori sede
Medico di base per gli studenti fuori sede – Milanocityrumors

Il medico di famiglia può essere scelto dai cittadini e sono sparsi su tutto il territorio nazionale; si tratta di un servizio totalmente gratuito, in cui il medico offre visite in ambulatorio e a domicilio – se sussistono delle condizioni di salute gravi che impediscono al paziente di recarsi presso l’ambulatorio – prescrive farmaci e richieste per visite specialistiche. Il lavoro dei medici di base è fondamentale per garantire un primo aiuto in caso di necessità, per questo è importante anche per tutti gli studenti universitari fuorisede, che si trovano temporaneamente lontani da casa e, di conseguenza, dal proprio medico di famiglia.

Medico di base anche per gli studenti fuorisede: come fare richiesta

In questi casi è possibile fare una richiesta per cambiare temporaneamente il proprio medico di base, per tutta la durata degli studi che avvengono in una località diversa da quella di origine del giovane cittadino. Quando si vive in un’area lontana dalla propria Agenzia di Tutela della Salute, è possibile richiedere un medico di base temporaneo presentando apposita richiesta. Nel caso di studenti fuorisede che si trovano a Milano, è necessario che il cittadino soggiorni per un minimo di 3 mesi nell’area Asst diversa da quella di residenza. Chi invia la richiesta viene temporaneamente cancellato dalla lista dei pazienti del vecchio medico curante ma è possibile inserirsi nuovamente una volta tornati nel proprio Comune.

Richiedere il medico di base per gli studenti fuori sede
La procedura per richiedere il medico di base – Milanocityrumors

Gli studenti fuori sede possono dunque richiedere l’iscrizione temporanea all’Asst di riferimento di Milano e scegliere poi il proprio medico di base. La richiesta deve essere effettuata presso lo portello ‘Scelta e Revoca’ di Corso Italia 19, a Milano, aperti la mattina dal lunedì al venerdì. Per avviare la procedura è necessario presentarsi allo sportello con un documento d’identità, la tessera sanitaria, l’autocertificazione del domicilio temporaneo e il documenti che attestano la revoca del medico curante nel precedente comune di residenza.

Impostazioni privacy