Massimo Ranieri, l’addio all’autore di Perdere l’amore: il dolore che non si dimentica

Massimo Ranieri fa i conti con il dover dire addio per sempre ad uno dei cantautori più famosi d’Italia e autore di ‘Perdere l’amore’. Un lutto difficile.

Manca davvero pochissimo alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse più attesa dagli italiani. Ogni anno da ben 74 anni i migliori cantanti del momento si sfidano sul palco del teatro Ariston per aggiudicarsi un titolo prestigiosissimo nel mondo della musica della nostra penisola. I più famosi artisti italiani hanno calcato quel palco: alcuni lo hanno fatto più volte, altri lo fanno da anni e sono diventati una presenza ormai storica all’Ariston. Altri artisti ci hanno lasciato per sempre, vinti dal tempo e dall’età. Uno di questi è Giampiero Artegiani, cantautore con un particolare legame con Massimo Ranieri.

Massimo Ranieri e il lutto per l'autore di 'Perdere l'amore'
Massimo Ranieri, un lutto che non si dimentica – Milano.cityrumors.it

Entrambi sono stati dei pilastri della musica italiana ed entrambi hanno calcato il palco di Sanremo, ma cosa li accomuna? Giampiero Artegiani è stato un precursore della musica rock in Italia: i suoi esordi risalgono alla band rock progressive Semiramis, dove suonava come tastierista e chitarrista, mentre il ruolo del cantante era ricoperto da Michele Zarrillo. I Semiramis pubblicarono un solo disco, ‘Dedicato a Frazz’, ma bastò per fare la storia del genere progressive in Italia. Alla fine degli anni ’70 Artegiani si è specializzato in musicoterapia, lavora a Roma con alcune scuole per disabili e poi decide di fondare una nuova band, I Carillon, di cui questa volta è la voce principale.

Massimo Ranieri a Giampiero Artegiani

Anche questo gruppo ha avuto vita breve e si è sciolto soltanto nel 1981, tuttavia è proprio in questo momento che sboccia la carriera di Giampiero Artegiani, che decide di darsi al cantautorato. Nella decade degli ’80 ha partecipato due volte al Festival di Sanremo e una volta è arrivato terzo alla kermesse. Alla fine degli Ottanta decide di abbandonare la carriera da solista e si dedica al lavoro di produttore musicale, lavorando con artisti come Franco Califano, Michele Zarrillo e Massimo Ranieri. Artegiani ci ha lasciato il 4 febbraio 2019 dopo la lotta contro una terribile malattia, ma di lui ci è rimasta la sua musica, ricordata sempre con affetto dai suoi artisti e uno in particolare: Massimo Ranieri.

Massimo Ranieri e il lutto per l'autore di 'Perdere l'amore'
Chi era Giampiero Artegiani, autore di ‘Perdere l’amore’ (screenshot Youtube) – Milano.cityrumors.it

In pochi conosceranno questo dettaglio, ma la famosissima ‘Perdere l’amore’ di Ranieri è stata scritta proprio da Giampiero Artegiani – insieme a Marcello Marrocchi – nel 1985, ben tre anni prima del suo esordio sul palco dell’Ariston cantata dalla voce di Ranieri. Gli autori proposero il brano a diversi cantanti proprio per il festival ma molti rifiutarono per le note alte e per l’importanza del testo. Una sfida che Massimo Ranieri ha voluto accettare e oggi proprio questo brano è uno dei suoi più famosi di sempre e al suo esordio vinse il Festival di Sanremo 1988.

Impostazioni privacy