Nicole Del Curto, la 22enne investita a Bali è tornata in Italia. Raccolti online 127mila euro, cosa succede ora

La 22enne Nicole Del Curto originaria della Valchiavenna era stata investita da un furgone sull’isola indonesiana. La raccolta fondi lanciata da un’amica ha raccolto 127 mila euro in pochi giorni. Ora il delicato intervento in Italia per ricostruire il viso devastato

E’ tornata finalmente in Italia la 22enne valtellinese, Nicole Del Curto. Dopo il devastante incidente che l’ha vista protagonista a Bali in cui un furgone le ha frantumato il viso, la giovane ragazza ha subito due interventi chirurgici in una clinica indonesiana. L’amica della 22enne, Alessandra Somensi, a seguito del tragico fatto, ha lanciato una raccolta fondi per aiutare Nicole e la famiglia a sostenere le spese mediche dei due delicati interventi chirurgici a cui è stata sottoposta a Bali e grazie alla gara di solidarietà delle persone, si sono raccolti 127 mila euro in pochi giorni.

Nicole Del Curto
Nicole Del Curto, la 22enne valtellinese investita a Bali ritorna in Italia. Cosa accade oggi – (@facebook) milano.cityrumors.it

La ragazza, rimasta gravemente ferita dall’incidente sull’isola indonesiana, nelle ultime ore è stata finalmente trasportata in Italia e trasferita in un ospedale di Milano dove potrà proseguire l’iter di guarigione accanto alla sua famiglia. Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna, dove la 22enne abita con i familiari, ha annunciato sui social: “La nostra Nicole Del Curto è in Italia”.

Nicole Del Curto è in Italia: sarà sottoposta a un delicato intervento chirurgico

Aveva deciso di lasciare casa sua a Chiavenna per trasferirsi a Bali. La scelta di Nicole Del Curto è giunta dopo una breve vacanza nell’isola indonesiana. Qui aveva da qualche mese anche trovato un impiego in un ristorante e stava rientrando a casa dopo la fine del turno lavorativo quando, la notte del 18 novembre scorso, in sella al suo scooter, è stata travolta da un furgoncino, il cui autista è fuggito dopo l’incidente senza prestarle soccorso.

Nicole Del Curto
Nicole Del Curto, la 22enne valtellinese investita a Bali ritorna in Italia. Cosa accade oggi – (@gofundme.it) milano.cityrumors.it

Rimasta a lungo sull’asfalto incosciente e con il volto sfigurato dallo schianto con il furgone, la 22enne è stata soccorsa da due turiste e da un automobilista di passaggio che, vedendola in fin di vita, hanno portato d’urgenza la ragazza in ospedale. Nicole ha riportato gravissime fratture multiple al braccio destro ma, soprattutto, al viso dove mascella, osso oculare, denti e naso hanno subito le peggiori fratture.

Dopo le prime due operazioni in una clinica di Bali, la ragazza è stata trasportata in Italia dove, ora, sarà sottoposta a un altro delicato intervento chirurgico. Nicole Del Curto è riuscita a raggiungere il suo Paese grazie alla solidarietà di molte persone che online hanno contribuito, attraverso una raccolta fondi lanciata da un’amica della 22enne sulla piattaforma Gofundme, è riuscita a raccogliere, nel giro di qualche giorno oltre 127mila euro con 3556 donazioni.

Il ringraziamento dei familiari di Nicole e del sindaco di Chiavenna

Il primo cittadino di Chiavenna, Luca Della Bitta, a seguito della notizia del rimpatrio della 22enne Nicole Del Curto, ha pubblicato sui social un post di ringraziamenti, includendo nel messaggio anche i genitori di Nicole. Come riporta anche il Corriere della Sera, il sindaco ha scritto:

“Insieme ai genitori diciamo grazie a chi ha partecipato alla grande prova di generosità per dare un aiuto concreto. Adesso avrà le prestazioni e le attenzioni che la situazione richiede. Grazie a Regione Lombardia e a Mario Melazzini, che, attraverso la collaborazione di Areu, hanno reso possibile il suo trasferimento”.

Le donazioni di solidarietà giunte in pochi giorni hanno salvato la vita alla giovane 22enne che ora è fuori pericolo anche se la strada della guarigione è ancora lunga. Infatti la valtellinese dovrà essere sottoposta a un delicato intervento maxillofacciale per ricomporre le gravi fratture e tornare, così, nuovamente a sorridere della vita.

Impostazioni privacy