Il volto nascosto dell’America nella mostra di Marco Bertani

Un’occasione imperdibile per gli amanti della fotografia e dei paesaggi americani: la Priori And Lakos Fine Art Gallery di Milano, in Via Statuto 13, presenta la mostra di Marco Bertani dal titolo Perception.

Si tratta di un viaggio fotografico on the road dal Texas alla California. La mostra racchiude 14 scatti che raccontano la fascinazione potente di questo territorio su Marco Bertani. Una fascinazione che ha portato il fotografo a creare i suoi scatti durante i numerosi viaggi degli ultimi dieci anni negli Stati Uniti. Non l’America del mito, però, bens’ il Paese reale e meno conosciuto, lontano dalle rotte del turismo, e dalle celebri coste che abitano prevalentemente il nostro immaginario americano. Paesaggi sconfinati e strutture extraurbane decisamente decadenti, segno di una presenza umana che non ha realizzato il sogno americano, e che galleggia nella vita come può. Marco Bertani ha realizzato tutti i suoi reportage di viaggio, di cui queste foto sono una significativa selezione, in pellicola da 35mm e 120mm, per sottolineare anche con la tecnica l’approccio profondo, curioso, appassionato e critico insieme, del suo occhio e del suo obiettivo. 

Tutte le foto sono a colori perché il colore è parte della cifra stilistica di Bertani: se da un lato sembra offrire un documento, in realtà vuole soprattutto sottolineare poeticamente il divario fra la bellezza di un’immagine perfetta, e la realtà che sta dietro a quello che sembra così romantico nella sua decadenza. Nel catalogo, i testi di Michele Pettene descrivono, immagine per immagine, gli stati d’animo, le suggestioni che hanno obbligato Marco Bertani a fermare l’auto, interrompere il viaggio e fissare su pellicola la sua percezione di un attimo, di un luogo, che diventa tanto speciale da rimanere impresso negli occhi, e nel cuore. 

La mostra Perception con le fotografie di Marco Bertani è alla Priori and Lakos Fine Art Gallery di Via Statuto 13 fino al 22 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni: https://marcobertani.it/ 

Impostazioni privacy