Mahmood ospite a Che Tempo Che Fa: “guerra fredda” con la Rai superata, perchè Fazio può festeggiare due volte

Mahmood sarà ospite a Che Tempo Che Fa, i significati dietro quest’ospitata sono molteplici e mettono Fazio in una condizione di rilevanza.

Che Tempo Che Fa, sicuramente sereno per Fabio Fazio. Il motivo è un successo sempre crescente. La trasmissione – domenica scorsa – ha toccato punte del 14% di Share. Merito di Chiara Ferragni, ma non solo. Il conduttore riesce sempre a trovare il giusto equilibrio nel dibattito tra politica e attualità.

Che Tempo Che Fa ospiti
Che Tempo Che Fa ospiti

L’intervista è stata aspramente criticata, il confronto con Chiara Ferragni è sembrato piuttosto telefonato secondo la maggior parte degli utenti: Fazio non ha voluto – probabilmente per sua scelta – affondare il colpo nelle vicende della donna. Decisione che, in termini di ascolto, ha pagato e anche bene.

Che Tempo Che Fa, Fazio festeggia due volte

Fazio accetta le critiche, ma prosegue per la sua strada. Un percorso florido che rimane costellato di ascolti importanti e presenze illustri. Molti lo criticano, ma poi sempre sul Nove – alla domenica sera – girano. Questo dicono le statistiche: il pubblico di Fazio è trasversale. Giovani, anziani e persone di mezza età. Prende tutti.

Mahmood spiazzato
Nuovo traguardo per l’artista (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Merito, appunto, della platea che seleziona. Veniamo all’ospitata di questa sera: torna Mahmood. Il cantautore, quando Fazio era in Rai, è stato ospite più volte in trasmissione. Ora che le cose sono cambiate (almeno a livello di emittente) non è così facile organizzare un incontro.

Il ritorno di Mahmood

Doveva essere presente prima dell’inizio del Festival, ma l’ufficio stampa ha ritrattato la sua presenza. C’è lo zampino della Rai, da regolamento infatti chi è in gara a Sanremo deve dare la precedenza alle trasmissioni della tv pubblica. Una legge non scritta che esiste e mette in condizione gli uffici stampa e management di adeguarsi.

Se ne è parlato proprio in concomitanza della kermesse canora: qualcuno pensava fosse una ‘ripicca’ contro Fazio. Il conduttore ha subito stroncato sul nascere queste voci. Poi la Rai ha accolto l‘appello di “tregua” concedendo l’intervista prima dell’inizio del Festival da parte di Amadeus e Fiorello. Da quel momento – in aggiunta alla seconda intervista del Papa da Fazio – la trasmissione targata (ormai) Warner Bros ha iniziato ad avere un successo oltre ogni aspettativa.

Leggi anche: Milano, un altro sabato sera difficile: 90 interventi tra risse, intossicazioni etiliche ed incidenti

Fazio ha preso in mano le redini del talk: nessuno come lui. Proprio per questo la Rai ha allentato le maglie: “Menomale che adesso c’è un clima di serenità” – ha detto Fazio in diretta sul tema – le due parti non si sono mai fatte la guerra. Piuttosto si sono pungolate con frecciatine reciproche. Ora quel tempo è finito. Ne comincia un altro, in cui rispettarsi torna a essere la chiave per una televisione condivisa, che passa (anche) dalla “Tuta Gold” di Mahmood.

Impostazioni privacy