Amadeus, dopo la Lotteria Italia pensa al 6° Sanremo: il conduttore apre al sequel

Amedeo Sebastiani riapre ogni scenario. Il conduttore vince ancora in termini di Share: il sesto Sanremo, ora, non è un’utopia.

Come Baudo e Mike, ma ancora non basta. Amedeo Sebastiani non si ferma più: ormai è l’uomo ovunque della Rai. Anche nel 2024 è sua la serata dedicata alla Lotteria Italia che ha dato soddisfazione in termini di Share e non solo. La gente lo segue, lo ama e non si stanca mai di vederlo. Lo dicono i numeri: quando c’è lui, in Rai, il successo è assicurato.

Affari Tuoi cambia pacco caos studio
Amadeus a Sanremo – Ansa Foto – (Milano.Cityrumors.it)

L’appuntamento, ora, è a febbraio: manca meno di un mese all’inizio del Festival di Sanremo. Cinque per lui, proprio come Pippo Baudo e Mike Bongiorno di cui ha preso il metodo. Un direttore artistico all’antica: fa tutto lui. Mette l’ultima parola sulle canzoni, sui costumi e su tutti gli aspetti che compongono la kermesse. Quasi come un allenatore di calcio. Questo fu il consiglio di Baudo quando Sebastiani lo contattò per avere qualche delucidazione in merito. Erano i tempi del suo primo Sanremo. Quello in cui a trionfare furono i Maneskin. Vincitori, successivamente, anche dell’Eurovision.

Amadeus e il successo crescente

Il metodo Sebastiani funziona, perchè si espone – ci mette sempre del suo – andando contro il pensiero di molti. Senza, però, risultare pedante o eccessivo. Magari non piace a qualcuno, ma sa stare al gioco e rispondere alle provocazioni senza alimentarle. Non è stato un inizio facile, in Liguria, il suo. Al primo Festival diretto da lui scoppiò una polemica legata ad alcune frasi pronunciate durante la conferenza stampa.

Il tempo è stato galantuomo: Sebastiani ha imparato a dosare le dichiarazioni e, soprattutto, a cavalcare i trend. Ecco perchè adesso non solo è ovunque, ma si prende rivincite su rivincite in termini di Share e contatti. Lui che, come ha confessato più volte, subito dopo il Duemila si è rimesso nuovamente in gioco: “Il telefono non squillava più e io dovevo ripensare a cosa fare, poi con Reazione a Catena tutto è ricominciato”.

Dalla Lotteria al Casinò: Sanremo lo aspetta

Ora è l’esatto opposto: lo smartphone è suo alleato e squilla continuamente. Lo vogliono tutti, da Capodanno alla Befana, fino a Sanremo e oltre. A proposito di oltre, Amadeus aveva detto che quello del 2024 sarebbe stato il suo ultimo Festival della Canzone Italiana. Poi c’è stato il “divorzio” da Lucio Presta. Non è un elemento da sottovalutare. Il cambio di manager, per incompatibilità su alcuni aspetti, potrebbe aprire le porte a nuovi scenari: Amadeus, infatti, ha sempre detto di voler chiudere in bellezza.

Concorrente trova 200.000 euro nel pacco cambiato
Amedeo Sebastiani – Ansa Foto – (Milano.Cityrumors.it)

Era, non a caso, anche volontà di Presta. Arcobaleno Tre (agenzia del manager) e Sebastiani, però, non sono più una cosa sola. Anzi. Per questo Amadeus ha cambiato anche le dichiarazioni e gli atteggiamenti nell’ultimo periodo: “Se sono stato attaccato sia da destra che da sinistra, vuol dire che sono una persona libera – racconta a Silvia Fumarola che lo intervista sulle pagine di Repubblica – la politica non deve entrare a Sanremo. Il Festival è di tutti”.

Ipotesi 2025: la Rai tenta il conduttore

Di tutti e anche suo, per questo chi insiste a volerlo anche il prossimo anno sa di toccare un tasto che non è più dolente. Fiorello – suo amico fraterno e co-conduttore dell’ultima serata della kermesse di quest’anno – condivide un virgolettato di Sebastiani (“Onorato che la Rai pensi a me per il sesto Festival. Dopo quest’edizione ci sederemo attorno a un tavolo e discuteremo del tema”) e commenta: “Quest’uomo mi fa veramente paura”. Sebastiani non ha detto no: se prima le porte del sesto Sanremo, per lui, erano chiuse, ora potrebbero riaprirsi. È lui – in questo momento – il cavallo di razza su cui puntare. E la Rai, che di cavallo ha il simbolo, non se lo lascerà scappare.

amadeus sanremo 2024
Amadeus, ipotesi sesto Sanremo (Foto Ansa) milano.cityrumors.it

Nel frattempo Sebastiani farà un annuncio per il Festival imminente, quello del 2024, la prossima settimana durante il TG1: il cerchio sta per chiudersi. È iniziato il conto alla rovescia per questa edizione, mancano gli ultimi dettagli (e sorprese). Chissà che, fra una rivelazione e l’altra, Amadeus non sciolga la riserva sul futuro. A raccogliere la sua (pesante) eredità sarebbero pronti Stefano De Martino e Alessandro Cattelan. Entrambi possibili sostituti in caso di cambio alla conduzione e direzione artistica. Potrebbero, però, anche dover aspettare ancora. L’ultima parola è di Amadeus, perchè soltanto lui può mettere il punto a quello che – per il momento – sembra essere il suo destino televisivo.

Impostazioni privacy