Milano vince ancora: la Capitale della moda “stoppa” Londra e Parigi. In cosa non ha rivali

Milano è la capitale della moda e proprio per questo via Monte Napoleone diventa la strada più costosa d’Europa: il riconoscimento è importante per il capoluogo lombardo. 

Via Monte Napoleone è la vera sorpresa per Milano e diventa a tutti gli effetti la via più esclusiva e costosa in Europa. Supera gli Champs Élysées di Parigi e anche New Bond Street a Londra.

Via Monte Napoleone Milano
Via Monte Napoleone a Milano è in cima alla lista, cosa dicono il report della Cushman & Wakefield chiamato “Main Streets Across the World” (ANSA)

La notizia è stata comunicata dal report Main Streets Across the World che ha così messo in ordine le vie del lusso di 50 nazioni del mondo. Milano in testa alle europee, le sorprese non finisco però qui. Ci sono infatti altre metropoli che stazionano nella classifica delle 24 più care al mondo.

Cosa dicono i dati sulle città, tutte le curiosità

Il parametro principale è stato il costo degli affitti dei negozi che, di conseguenza, è diretta conseguenza e certifica il lusso presente in queste vie sparse in giro per il mondo.

Il report Main Streets Across the World è stato certificato dalla società immobiliare americana Cushman & Wakefield che ha fornito i dettagli, con tanto di annuncio in grande stile.

Fifth Avenue New York
Fifth Avenue a New York, è al primo posto il lato Upper come il più caro al mondo per affitto dei negozi (ANSA)

Il report parla di uscita dai tempi straordinari della pandemia con il settore retailche ha dovuto affrontare nuove sfide nell’ultimo anno. Inflazione più elevata, tassi di interesse in aumento e rallentamento della crescita economica“, si legge nel report.

Cushman & Wakefield ha spiegato che la vendita al dettaglio abbia dimostrato grande “resilienza con le 250 principali aziende che hanno registrato una crescita dei ricavi dell’8,5% su base annua“, continua.

Le top 5 nel mondo, costi e città

Al primo posto nel mondo spicca come sempre la Upper Fifth Avenue (dalla 49th alla 60th Strada) di New York City, prima nella classifica dell’anno 2023 con un tasso annuo al metro quadro pari a 20.384 euro.

A seguire c’è invece Milano con la sua Via Monte Napoleone (18mila euro): nel 2022 si era classificata terza. Sull’ultimo gradino del podio c’è invece la Tsim ha Tsui di Hong Kong (15.219 euro).

Tsim ha Tsui
Tsim ha Tsui è la via di Hong Kong al terzo posto nella classifica mondiale (Immagine Rete)

Quarto posto invece per Londra con la sua New Bond Street (14.905 euro), quinta posizione per Parigi e Avenue de Champs Elysees (11.414 euro).

I canoni commerciali di New York restano in cima, ma è proprio Milano ad insidiare la vetta con il canone più alto d’Europa, il secondo nel mondo. Con la sua via, infatti, Milano diventa la via dello shopping più cara a livello europeo.

La lista completa

Ma la classifica non finisce qui perché al sesto posto c’è Tokyo con la sua Ginza (9.299 euro di canone), seguita da Zurigo con la Bahnhofstrasse (9.243 euro), Sydney (Pitt Street Mall – 7.612 euro). Le sorprese non sono spesso dietro l’angolo, almeno per quel che riguarda l’Italia: l’elenco comprende città sparse veramente in tutto il mondo.

Nono posto per la Seoul (Myeongdong – 6.542 euro), chiude la top ten Vienna (Kohlmarkt – 5.160 euro). Ecco l’elenco completo con le altre città (da undicesimo a ventiquattresimo posto) certificate dalla società

  • Shanghai – West Nanjing Road – 5.060 euro;
  • Singapore – Orchard Road – 4.395 euro;
  • Hcmc (Vietnam) – Dong Khoi – 3.977 euro;
  • Monaco (Germania) – Kaufinger/Neuhauser – 3.840 euro;
  • Atene – Ermou – 3.480 euro;
  • Dublino – Grafton Street – 3.024 euro;
  • Barcellona – Passeig de Gracia  – 3.000 euro;
  • Amsterdam – P. C. Hooftstraat – 2.800 euro;
  • Praga – Parizska Street – 2.700 euro;
  • Istanbul – Centre Istiklal Street – 2.500 euro;
  • Kuala Lumpur – Suria KLCC – 2.208 euro;
  • Oslo – Nedre Slottsgate – 1.946 euro;
  • Toronto – Bloor Street – 1.883 euro;
  • Copenhagen – Stroget (inclusa Vimmelskaftet) – 1.743 euro.
Impostazioni privacy