Ha detto addio: lo vuole il Milan, allenatore straniero per il dopo Pioli

Il mercato dell’estate prossima vedrà un numero consistente di allenatori cambiare panchina. Tra questi Stefano Pioli che lascerà il Milan

Più che il mercato dei giocatori, quello che andrà in scena la prossima estate vedrà per principali protagonisti, soprattutto in Serie A, gli allenatori. Ad occhio e croce, soprattutto per ciò che riguarda le big, l’unico destinato a rimanere al suo posto è Simone Inzaghi, che al netto di catastrofi da qui al termine della stagione rimarrà alla guida dell’Inter.

Molto più incerto è invece il futuro del Milan. Ad oggi l’unica certezza è che Stefano Pioli, comunque vada a finire la stagione, dopo cinque anni lascerà il club. La dirigenza rossonera ha già iniziato, senza ancora entrare nel vivo, un lavoro di ricerca a caccia del profilo giusto da cui ripartire il prossimo anno.

Stefano Pioli lascerà il Milan
Stefano Pioli allena il Milan da cinque anni (LaPresse) – Milano.cityrumors.it

Da qualche settimana l’elenco dei nomi di tecnici accostati al Diavolo somiglia al menù di un ristorante: ogni giorno ce n’è uno nuovo ma di trattative concrete, almeno in base alle informazioni raccolte da giornalisti ed esperti di mercato vicini al club rossonero, sembra non vi sia neanche l’ombra. Le novità e i colpi di scena, come in ogni trama di un romanzo giallo che si rispetti, sono però dietro l’angolo.

Milan, il dopo Pioli parla straniero: il prossimo tecnico rossonero viene dall’estero

Negli ultimi giorni qualcosa di rilevante è accaduto Oltremanica: uno dei tecnici più considerati al mondo, Jurgen Klopp, ha annunciato il suo addio a Liverpool dopo ben nove anni. Approdato alla guida dei Reds nell’estate del 2015, l’allenatore tedesco ha deciso di chiudere con due anni di anticipo il suo rapporto con il club della Mersey.

Arteta nei piani del Milan
Il tecnico basco Mikel Arteta (LaPresse) – Milano.cityrumors.it

Sulla scorta dell’annuncio di Klopp, sempre in Premier League, un altro allenatore di primo piano ha annunciato qualcosa di analogo: Mikel Arteta ha infatti comunicato la conclusione del suo percorso sulla panchina dell’Arsenal iniziato nel 2019. A prescindere dall’esito di questa stagione il tecnico spagnolo ex vice di Pep Guardiola al Manchester City cambierà squadra a giugno.

A quanto pare il club più interessato all’ingaggio dell’allenatore basco è proprio il Milan, intenzionato ad aprire un nuovo ciclo. E Arteta sembra possedere tutte le caratteristiche che la dirigenza sta cercando nella nuova guida tecnica: giovane, moderno, sempre alla ricerca di un calcio spettacolare e vincente allo stesso tempo, capace di valorizzare al massimo i giovani talenti. Il Milan sogna Arteta, chissà se lui sogna il Milan.

Va però detto come lo stesso tecnico abbia smentito questa ipotesi, infuriandosi quasi circa la pubblicazione di una notizia che a suo dire è completamente falsa. Di certo nei prossimi mesi ne capiremo di più.

Impostazioni privacy